Parte la gara per la spiaggia di Castelreggio
DUINO AURISINA. Riparte la corsa per la gestione di Castelreggio, la storica spiaggia di Sistiana. L’annuncio è stato dato ieri dall’assessore comunale Andrej Cunja. «Abbiamo pubblicato online un avviso con il quale ci rivolgiamo a tutti coloro che sono intenzionati a partecipare alla gara che indiremo entro fine anno. Chi si ritiene interessato potrà manifestare tale volontà compilando una specifica domanda e presentando le credenziali societarie. Fatta una prima scrematura - ha continuato l’assessore - procederemo a colloqui individuali per approfondire l’argomento. A quel punto predisporremo il bando di gara vero e proprio. Con questo sistema contiamo di poter arrivare, assieme agli interessati, alla definizione di un programma che possa portare, entro un breve periodo, a veder rinascere Castelreggio».
Il vincitore della gara dovrà occuparsi non solo dei servizi a disposizione degli utenti della spiaggia, ma anche della gestione delle annesse strutture e dei lavori di adeguamento dell’area. Compito importante dunque, articolato e complesso, ma proprio per queste caratteristiche in grado di calamitare l’attenzione di imprese o consorzi di imprese capaci di spaziare nella progettazione e nell’esecuzione.
Per raggiungere il maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, il Comune ha deciso anche di pubblicare l’avviso sulla Gazzetta ufficiale. «Uno strumento – ha ripreso Cunja – capillare e molto seguito, ideale per arrivare a tutti». L’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Vladimir Kukanja è di dare vita a «un confronto tecnico preliminare con il mercato, relativamente alla predisposizione del capitolato tecnico e dei documenti di gara relativi all’affidamento in concessione a terzi della gestione dei servizi di spiaggia a disposizione degli utenti di Castelreggio».
Un capitolo fondamentale sarà quello dei lavori di ristrutturazione, che dovranno comprendere anche la predisposizione di locali adatti ad accogliere le sedi delle società nautiche locali, Sistiana ’89, Cupa e Diporto nautico. In ballo, ma per ora solo come eventualità, anche il servizio di gestione della sosta a pagamento negli spazi attigui, di cui il Comune ha la concessione fino al 2020. «Tutti gli interessati – ha proseguito Andrej Cunja – potranno chiedere delucidazioni e approfondimenti scrivendo all’indirizzo di posta elettronica castelreggio@comune.duino-aurisina.ts.it. Forniremo le informazioni necessarie perché chiunque possa arrivare rapidamente a una decisione».
Decisivi saranno i colloqui. «Si tratterà di una consultazione preliminare di mercato – ha sottolineato l’assessore – volta a instaurare una fase preparatoria della procedura di concessione, in modo da consentirci di sottoporre specifici quesiti di natura tecnica riguardanti la pianificazione e la preparazione dell’appalto. In particolare - ha evidenziato Cunja - si tratterà di esaminare l’evoluzione del settore balneare, la sostenibilità economica dell’intervento, le metodologie adottate, le determinanti economiche del settore. Alla fine - ha concluso Cunja - bisognerà arrivare a garantire l’incontro fra le esigenze del mercato e della stazione appaltante».
Nell’avviso, per chiarire da subito le posizioni, si precisa anche che «la partecipazione alla consultazione preliminare di mercato non determinerà alcuna aspettativa nei confronti della stazione appaltante e chi manifesterà interesse non potrà rivendicare alcun diritto al riguardo. Inoltre - si legge nel testo dell’avviso - il materiale raccolto in questa prima fase potrà essere utilizzato dalla stazione appaltante per la pianificazione e lo svolgimento della procedura di appalto, nei limiti del rispetto dei diritti della proprietà intellettuale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo