Parte il cantiere all’incrocio Tre noci per la rotatoria “scaccia incidenti”

Al via il 20 giugno l’intervento che renderà l’area più sicura Opera pronta entro l’estate 2020. Disagi solo dall’autunno
Silvano Trieste 2019-06-10 Il bivio nei pressi del Ristorante Tre Noci
Silvano Trieste 2019-06-10 Il bivio nei pressi del Ristorante Tre Noci



La data è finalmente fissata: il 20 giugno partiranno i lavori per la realizzazione della “rotatoria delle Tre noci”, a Sistiana. Sarà perciò radicalmente trasformato e reso più sicuro, dopo anni di attesa, un incrocio che ha il triste primato regionale di sede del maggior numero di incidenti stradali. Sarà sostituito da quel sistema “alla francese” che garantisce maggiormente tutti i conducenti dei mezzi in transito.

L’annuncio viene dal sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta: «La popolazione attendeva da moto tempo questo intervento – così la prima cittadina – perché purtroppo quell’incrocio, anche recentemente, è stato teatro di incidenti, spesso gravi. In seguito procederemo con la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’uscita da Sistiana, molto richiesta dalla popolazione, anche se per motivi diversi, in quanto in questo caso si tratta di eliminare le code in uscita dalla baia, in particolare nei giorni festivi».

Nel capitolato la durata dei lavori della “rotatoria delle Tre noci” è prevista in 360 giorni: tutti si augurano perciò di poter vedere operativa la nuova struttura prima dell’inizio della stagione estiva 2020. Il costo dell’opera è di circa un milione e 200 mila euro, tutti a carico della Regione. «Abbiamo anche ottenuto da Fvg Strade, che effettuerà l’intervento e che ringrazio per la collaborazione dimostrata in questi mesi di preparazione, di evitare, in questa prima fase, di agire nel cuore dell’incrocio, ma di iniziare dalle componenti esterne, in modo da non influire negativamente sul traffico che, in questa stagione, è ovviamente più sostenuto rispetto al resto dell’anno per la presenza di tanti turisti. Sulla parte centrale – continua la stessa Pallotta – si lavorerà da autunno in poi».

A quel punto qualche disagio per gli automobilisti sarà inevitabile, ma si tratta di un sacrificio funzionale a una miglioria che riguarda tutti.

Nell’occasione dei lavori, si procederà anche alla posa della fibra ottica, pure questa una miglioria attesa da parecchio tempo dai residenti. La presentazione dell’intervento è programmata alle 18 di giovedì, proprio al Ristorante Tre noci, che è quello che ha dato il nome all’incrocio.

«Nella rotatoria – conclude Pallotta – ci sarà anche l’impianto di irrigazione e così finalmente, dopo averla resa più sicura, in quest’area potremo anche godere di fiori e verde, che saranno il primo biglietto da visita per chi arriva nel nostro territorio».

L’annuncio di Pallotta scatena la reazione di Vladimiro Mervic, esponente dell’opposizione e consigliere della Lista per il Golfo. «La presentazione dell’opera è stata annunciata in pompa magna – rileva Mervic – ma c’è ben poco da festeggiare, perché è l’ennesima autocelebrazione di questa giunta per l’avvio di lavori che andavano fatti molti anni fa. Non va inoltre dimenticato – aggiunge il rappresentante della civica d’opposizione – che lo stesso ex sindaco Giorgio Ret ricorda oggi che si tratta di un lavoro programmato da 20 anni. Va invece dato merito all’ex giunta Kukanja che nel dicembre del 2016 sollecitò Fvg Strade ottenendo una risposta positiva nel gennaio del 2017. Da lì iniziò l’iter che porta ora all’avvio dei lavori. Gli attuali amministratori – insiste Mervic – dovrebbero tenere un basso profilo, perché molti di loro erano membri della giunta Ret e di rotonde, all’epoca, non si vide neanche l’ombra. Suggerisco loro una meditazione di gruppo, per ripensare agli errori commessi, causa di innumerevoli incidenti».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo