Parte domani il servizio di bici-bus gratuito per Trieste e Capodistria

Parte domani alle 9.30 dal piazzale Salvo D’Acquisto (ex Gaslini), in via Valentinis, il bici-bus gratuito per i cicloturisti che vogliono recarsi a Trieste o a Capodistria.Si tratta del servizio...

Parte domani alle 9.30 dal piazzale Salvo D’Acquisto (ex Gaslini), in via Valentinis, il bici-bus gratuito per i cicloturisti che vogliono recarsi a Trieste o a Capodistria.

Si tratta del servizio realizzato dal Comune di Monfalcone con il progetto Interbike 2, finanziato con fondi europei, che dà la possibilità di trasportare venti biciclette e una cinquantina di viaggiatori.

Gli orari sono stati studiati per permettere di sfruttare al meglio l’intera giornata. L’arrivo nel capoluogo regionale è previsto alle 10.25 e nella città slovena alle 11.20. Il rientro previsto nel pomeriggio consentirà di poter usufruire durante la giornata delle opportunità offerte dalla ciclovia Parenzana o dalle piste lungo il litorale istriano. La partenza dalla stazione delle autocorriere di Capodistria è infatti prevista alle 17.45 e da Trieste alle 18.35 con arrivo a Monfalcone alle 19.20.

Si potrà partire anche direttamente, e sempre gratuitamente, da Grado alle 8.40, dall’autostazione, con rientro alle 19.40. Inoltre a Monfalcone ci sarà la coincidenza con l’analogo collegamento da e per Cormons.

Domenica, invece, il bici-bus partirà da Capodistria alle 7.35 e ripartià da Monfalcone alle 19.20.

C’è la possibilità di prenotarsi telefonicamente al numero 0038656646403 o via mail a tic@koper.si.

Il servizio verrà replicato con le stesse modalità anche il 18 e 19 agosto e il 25 e 26 agosto. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di consolidare e ampliare il servizio nel 2019.

L’ente locale ha stretto una collaborazione con l’associazione Fiab Bisiachinbici per promuovere l’iniziativa e la ciclabilità nel suo insieme.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo