Park sul terrapieno, scatta la bonifica
Iniziato lo sfalcio del verde per la creazione di 500 posti auto. Dipiazza: «Il progetto per l’opera partirà entro fine anno»
Lasorte Trieste 20/06/17 - Il Piccolo, Forum con il Sindaco Roberto Dipiazza
Primo atto per il futuro parcheggio di Barcola. In questi giorni il Comune ha iniziato lo sfalcio dell’erba e degli arbusti che infestano la zona del terrapieno, dove il sindaco Roberto Dipiazza intende realizzare almeno cinquecento posti auto. Uno spazio che nelle previsioni sarà utilizzato soprattutto dalle società veliche che hanno sede nei paraggi e che necessitano di spazio per i propri mezzi, come pulmini e carrelli, per le trasferte delle regate e le varie competizioni. Un’esigenza si era manifestata già anni fa, ma che non aveva mai trovato risposte concrete da parte dell’Autorità portuale. Che, come noto, gestiva quelle aree demaniali.
La conferma dell’avvio dei lavori è arrivata proprio ieri, pubblicamente, dalle parole del sindaco Dipiazza durante la presentazione della 49.ma edizione della Barcolana. «Abbiamo cominciato a togliere un po’ di erba e arbusti», ha detto. E in effetti, come si può constatare da viale Miramare, gli interventi sono partiti. Nei mesi scorsi era stato proprio il primo cittadino ad andare sul posto, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi, dai tecnici del Municipio e da un gruppo di delegati dei circoli, per un sopralluogo sull’area del terrapieno, entrata di recente nella disponibilità del Comune come gran parte del Porto vecchio. Dipiazza ha incaricato il suo staff a preparare un progetto vero e proprio. Il parcheggio sorgerà nell’area attualmente occupata dalla boscaglia spontanea, che negli anni si è fatta sempre più fitta, come si può scorgere per l’appunto transitando sempre lungo viale Miramare. Lo spazio che si potrà ricavare consentirà di creare posti auto per centinaia di persone. Cinquecento i posteggi stimati, in linea con quando stabilito dalle previsioni di legge.
«Abbiamo iniziato lo sfalcio dell’erba - ha commentato Dipiazza - e questo è un modo per poter anche visionare la zona. Ma siamo pronti pure con il progetto per l’opera, che bisogna far partire entro il 30 di dicembre». L’assessore all’Urbanistica Luisa Polli conferma: «Abbiamo pensato di mettere le mani il prima possibile sulle zone di cui si può già usufruire - afferma l’esponente della giunta - anche perché ricordiamo che quel punto non è nella parte classificata inquinata». Il parcheggio, nello specifico, sarà realizzato nel sedime ferroviario. Dopo la pulizia del verde, si passerà al posizionamento di un “geo-tessuto”, cioè una superficie isolante di tipo protettivo e contenitivo che farà da base al fondo.
«Sopra metteremo della ghiaia - annuncia Polli - e in particolare una tipologia che consente di muoversi agilmente». Il posteggio, che nasce per le società nautiche ma potrà essere usato da tutti i cittadini, non verrà recintato. «Non c’è una concessione - ricorda l’assessore - perché non è previsto un utilizzo esclusivo. Ma è ovvio che ci andranno prevalentemente i soci delle società veliche o, ancora, chi fa canottaggio, gare, o chi ha bisogno di un punto di appoggio per usufruire dei servizi rivieraschi. Credo che difficilmente i triestini lo impiegheranno per andare a prendersi il gelato a Barcola. Comunque il tessuto che andremo a posizionare - sottolinea Polli - farà sì che il via vai della automobili non faccia disperdere la ghiaia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video