Park ex piscina Bianchi a Trieste, nuova gestione a Ttp e aumento delle tariffe

I 102 posti in piazzale Straulino e Rode ritoccati di 20 centesimi in più all’ora. Passano a 1,5 euro anche gli stalli in fascia rossa da via Diaz a Torrebianca

Francesco Codagnone
Una veduta dall'alto di piazzale Straulino Foto di Francesco Bruni
Una veduta dall'alto di piazzale Straulino Foto di Francesco Bruni

L’ultima delibera approvata dalla giunta comunale prima di brindisi e botti appronta una piccola rivoluzione in piazzale Straulino e Rode.  A partire da quest’anno i 102 posteggi nell’area dell’ex piscina Bianchi passeranno dalla fascia tariffaria verde a quella gialla, con un aumento di prezzo di 20 centesimi all’ora: da 80 centesimi a un euro all’ora. Il parcheggio non sarà più gestito da Esatto ma da Trieste Terminal Passeggeri, che in questo modo vedrà compensati i parcheggi perduti nell’area demaniale delle Rive, ceduti al Comune nel 2022 per la realizzazione della pista ciclabile e da allora mai restituiti. L’operazione si completa con un piccolo aumento delle tariffe per 201 posti in fascia rossa nelle vie più centrali della città, da via Torrebianca a via Diaz, che passeranno da 1,40 euro a 1,50 euro all’ora.

Approvato il piano

Il piano firmato dall’assessore alla Pianificazione territoriale Michele Babuder è stato approvato martedì mattina, l’ultimo dell’anno, al termine di mesi di confronti tra assessorati, dirigenti comunali e Autorità di sistema portuale. Le nuove tariffe sono formalmente entrate in vigore già ieri, con l’inizio del 2025, ma verranno applicate solo dopo l’aggiornamento dei parchimetri nelle zone interessate, della relativa segnaletica, e dell’effettivo subentro di Ttp in Sacchetta. Il contratto di locazione sarà perfezionato nelle prossime settimane. La delibera è una vera matrioska. Tutto parte dalla necessità di definire dei parcheggi sostitutivi ai 68 stalli precedentemente gestiti da Ttp lungo le Rive e venuti meno a fine 2022, dopo la cessione di quell’area demaniale al Comune per la realizzazione della ciclabile. Posteggi a oggi mai compensati, nonostante le condizioni all’epoca poste dall’Authority e varie ipotesi vagliate negli anni. «Il tema – annota Babuder – era sanare le relazioni e i rapporti con Autorità portuale e Ttp, nel rispetto degli accordi».

I parcheggi sostitutivi

Più di due anni dopo, il documento appena approvato mette quindi finalmente un punto alla questione e individua i parcheggi sostitutivi nell’area di piazzale Straulino, lo slargo dove un tempo sorgeva la piscina Bianchi. Il piazzale si estende per 2.610 metri quadrati, contando un totale di 102 stalli attualmente gestiti da Esatto, che il Comune destinerà (con eccezione della frazione già affittata alle società nautiche) a Ttp tramite un contratto di locazione di quattro anni (rinnovabili) dietro il corrispettivo di 185 mila euro l’anno.

Nel dettaglio, 100 mila euro copriranno il canone unico per i 68 posteggi dovuti a Ttp (i cui introiti verranno gestiti direttamente dalla società), mentre i restanti 85 mila euro sono stimati come il ricavo annuo dei 34 stalli rimanenti, calcolando un tasso di occupazione al 68,85% sulla base del piano tariffario aggiornato. Sempre nella delibera viene infatti stabilito che l’area in questione passerà da fascia verde a gialla, con un aumento dei prezzi da 80 centesimi a un euro all’ora.

Il subentro della società

Il subentro della società avverrà nei prossimi mesi, una volta firmato il contratto di locazione; quindi Ttp provvederà ad aggiornare i parchimetri e la relativa segnaletica, adeguandoli alle nuove tariffe. Fino ad allora la riscossione continuerà a essere gestita da Esatto, applicando i soliti prezzi.

Come starà in piedi l’operazione? Va ricordato che Esatto è una partecipata del Comune, quindi gli introiti degli stalli in quell’area costituiscono un’entrata per le casse municipali, che così verrebbe meno. Tutto quindi è calibrato al centesimo. Anzitutto, la sottrazione dei 102 parcheggi in Sacchetta è già sostanzialmente compensata dall’affidamento dei 99 posti del nuovo park nell’ex Polstrada di Roiano, che Esatto gestisce dal 25 novembre scorso.

Nuovo piano tariffario

Il resto verrà recuperato con l’aggiornamento del piano tariffario di piazzale Straulino (già calcolato nel nuovo canone) e dei 201 stalli a rotazione in fascia rossa, ovvero nelle zone più centrali della città: via Torrebianca, via Machiavelli, via della Zonta, via Trento, via Trenta Ottobre e via Diaz. Qui i posteggi passeranno da 1,40 a 1,50 euro all’ora. Al netto di tutto, il Comune non solo compenserà la perdita, ma anzi dovrebbe aumentare le proprie entrare di 32 mila euro l’anno.

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo