Park e treni speciali per godersi lo show della Barcolana 47
TRIESTE. Avviso ai naviganti: lasciate le automobili il più lontano possibile dal centro e dalle Rive. A questo scopo è stata attrezzata dall’Autorità portuale un’apposita zona dedicata al parcheggio delle macchine, fra il Magazzino 26 e il Bacino 1, all’interno del Porto Vecchio. L’area dispone di circa 300 stalli che verranno messi a disposizione gratuitamente fino al termine della Barcolana. L’accesso al parcheggio, consigliato a tutti gli automobilisti provenienti dalla Costiera, sarà possibile attraverso la bretella di viale Miramare. Una volta parcheggiata la vettura, sarà possibile raggiungere le Rive a piedi o con il treno storico Ad 803 costruito nel 1957 e di proprietà delle Ferrovie Udine-Cividale.
Domani, in occasione della regata, Trenitalia in collaborazione con la Fondazione Fs e il ministero dei Beni e culturali e del Turismo, offrirà l’opportunità di viaggiare da Udine a Trieste e ritorno su un treno storico composto da una locomotiva a vapore e da quattro carrozze Centoporte. Il treno sarà mosso dalla locomotiva a vapore Gr 728.022 di origine austriaca, unico esemplare esistente in Italia.
La viabilità del Borgo Teresiano, intanto, ha già subìto delle modifiche. È attivo un divieto di sosta e di fermata con rimozione per tutti i veicoli in piazzale Straulino e lungo l'area ex Bianchi sulle Rive. Analogo provvedimento sull'area di carico-scarico davanti al palazzo della Regione in via dell'Orologio. Altra zona interessata dagli stessi divieti è quella dietro al Municipio e quella in largo Città di Santos, nel tratto adibito a parcheggio dei motocicli alle spalle della Sala Tripcovich: gli effetti, nello specifico, si esauriranno alle 24 di mercoledì 14 ottobre. Passando ai divieti di transito, il Comune li ha stabiliti in Riva del Mandracchio, Riva Caduti per l'Italianità e Riva Tre Novembre da via del Mercato vecchio a piazza Tommaseo (dalle 20 odierne all’1 di sabato). Altro divieto di sosta dalle 18 di oggi alle 3 di domenica in via Diaz (da via del Mercato vecchio a via dell'Annunziata), via Cadorna (tra via Venezian e via del Mercato vecchio), via di Cavana (da via Venezian a via Madonna del mare) e in via Madonna del mare (da via di Cavana a via del Bastione). Queste stesse zone saranno chiuse al traffico privato dalle 20 odierne alle 3 di domenica, e dalle 21 anche a bus e taxi. I servizi della Trieste Trasporti subiranno delle modifiche, in seguito alla chiusura delle Rive nel tratto che va da piazza Tommaseo a via Mercato Vecchio, prevista alle 20 di domani.
Durante gli orari interessati, alcune linee subiranno le seguenti variazioni: linea 8, in direzione di Valmaura e in direzione di Roiano. Linea 9 in direzione di largo Irneri e in direzione di piazzale Gioberti. Linea 24 in direzione di San Giusto e in direzione della Stazione Centrale. Linea 30 in direzione di via Locchi e in direzione della Stazione Centrale. Domani, invece, verrà istituito un senso unico di marcia in strada del Friuli (direzione di Prosecco), orientativamente dalle 8 alle 14. Le linee 42 e 44, da Prosecco verso Trieste, verranno deviate verso il quadrivio di Opicina e proseguiranno lungo strada nuova per Opicina, via Fabio Severo, piazza Oberdan; ritorno lungo il consueto itinerario.
La Apt di Gorizia informa infine che verrà incrementato il servizio della linea che collega l’aereoporto di Ronchi con il centro di Trieste, mentre la linea marittima Trieste-Muggia effettuerà due corse supplementari di sera (da Trieste alle 22.30 e alle 24, da Muggia alle 23 e alle 0.30).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo