Parchi giochi aperti e liberi, Monfalcone sceglie la fiducia
MONFALCONE Saranno aperti domani i parchi giochi di Monfalcone. E non saranno impiegate modalità specifiche di controllo. Semmai, ma è un’ipotesi al vaglio dell’amministrazione, almeno nei primi giorni potranno essere messi a disposizione i “comunicatori” ai quali il Comune affiderà il ruolo di accoglienza e informazione nella spiaggia di Marina Julia, che effettueranno alcuni passaggi, proprio a fini informativi.
Parchi giochi sanificati e con l’introduzione di nuove strutture ludiche, in particolare quelle dedicate ai bambini più piccoli. Per tutte le aree viene eseguita la verifica ispettiva di sicurezza certificata, con la sostituzione programmata delle parti danneggiate dei giochi, in vista quindi dell’imminente riapertura al pubblico.
Le attrezzature sono state dotate di pavimentazione antitrauma, a tutela dei piccoli utenti. Implementazioni, dunque. Come per il parco di via Zappata, dov’è stata collocata una nuova struttura di corde a piramide, dotata della pavimentazione in gomma, richiesta dagli stessi ragazzi del rione.
Ulteriori inserimenti un’altalena con cesta, adatta anche per i giovanissimi utenti portatori di disabilità, nonché attrezzature work-out multiple, una sorta di “palestrina” multifunzione sempre protetta da pavimentazione antitrauma, che ha anche sostituito la ghiaia per i giochi già esistenti, a garantire maggiore sicurezza, ma anche per questioni igieniche.
Nel parco di via Parini ha fatto la sua comparsa un nuovo gioco multiplo per i bambini. E nell’area attrezzata di via della Rimembranza, generalmente peraltro piuttosto frequentata, sono stati introdotti tre nuovi giochi a molla per i più piccoli. In questo caso è in corso il posizionamento della relativa pavimentazione antitrauma, che interesserà pure la collinetta artificiale integrata allo scivolo, per un’area di 30 metri quadrati, il tutto in completamento entro fine mese.
Altri due nuovi giochi a molla sono stati posizionati al parco di via Cellottini, nella zona espressamente dedicata ai più piccoli, corredati della stessa tipologia di pavimentazione, a ricoprire anche lo spazio erboso dello scivolo già presente. Stesa la copertura in gomma quindi per il gioco multiplo nell’Area Verde di via Valentinis. L’apertura, domani, riguarderà contestualmente le attrezzature ludiche di Marina Julia.
Entro l’anno invece debutteranno due nuovi parchi. Si tratta di un’area verde nel rione Enel, per la quale l’associazione di quartiere ha proposto la collocazione di panchine e giochi per i piccoli, rispetto all’idea iniziale del Comune di attrezzarla per il basket all’americana e il green volley. Le risorse finanziarie, come ha spiegato il sindaco Anna Maria Cisint, sono state già stanziate. Sarà realizzato quindi il parco per le persone più anziane nel rione Aris-San Polo.
Cisint ha osservato: «Abbiamo stabilito l’apertura per mercoledì dei parchi giochi cittadini, dopo il divieto di accesso che era stato disposto dal decreto del presidente del Consiglio Conte, rispetto alla fruibilità delle aree verdi non attrezzate. Finora nei parchi non circoscritti da perimetrazioni, i giochi sono stati contrassegnati da nastri per evitarne l’utilizzo. Abbiamo deciso di non avvalerci di figure preposte ai controlli poiché confidiamo nelle attenzioni e nella prudenza di mamme, papà e nonni nell’osservanza del distanziamento sociale. Una scelta di fiducia nei confronti dei cittadini. È comunque evidente l’importanza anche in questa fase di evitare gli assembramenti». Cisint ha concluso: «Ritengo che Monfalcone sia la città dei giochi, dedicati ai bambini e alle loro famiglie, per questo abbiamo investito molto nella cura e nella manutenzione di questi luoghi sempre molto frequentati e graditi dalla comunità». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo