Parcheggi zone blu cambiano gli orari

Torna anche la fascia gratis. La nuova organizzazione scatterà lunedì 3 novembre
Di Francesco Fain

Si cambia. E questa volta c’è anche la data dopo una marea di annunci a vuoto.

Lunedì 3 novembre cambieranno gli orari dei parcheggi a pagamento in città: ad ufficializzarlo il comandante della Polizia municipale Marco Muzzatti.

A distanza di un anno e due mesi esatti si torna a voltare pagina: viene rimessa nei cassetti la fascia oraria unica, senza interruzioni, dalle 10 alle 19 e si torna all’antico, seppure con due modifiche. Prima della riforma, scattata nel settembre di un anno fa, i parcometri entravano in funzione alle 8.30, ovvero mezz'ora prima rispetto alla nuova pianificazione partorita dalla commissione e cessavano alle 19 (contro le 19.30).

Come si ricorderà, l'abolizione della pausa-pranzo, la finestra gratuita dalle 13 alle 15, era sta malsopportata: ad essere penalizzati coloro che devono mangiare in città per motivi di lavoro. Immediate erano scoppiate le polemiche da parte dei pendolari ma anche da parte della Confcommercio e del consigliere comunale Fabio Gentile che definì senza mezzi termini «fantasioso» il nuovo orario. Eppure, la nuova regolamentazione con l'obbligo di pagamento continuato dalle 10 alle 19 era stata pensata per favorire proprio i comercianti: si pensava che in questa maniera ne avrebbero beneficiato gli acquisti nei negozi durante la fascia mattutina consentendo una sosta gratuita fino alle 10 ma introducendo l'obbligo di pagare il ticket dalle 13 alle 15. Ma, alla prova dei fatti, la "rivoluzione" non è piaciuta: quindi, si torna indietro.

«Servirà qualche giorno per programmare tutti i parcometri e adattarli alla nuova fascia oraria - spiega l’assessore comunale alla Polizia locale Stefano Ceretta -. Per questo faremo scattare il nuovo regime all’inizio di novembre, sfruttando i due giorni consecutivi di festività (il primo novembre, Ognissanti, è un sabato; ndr) e dunque di inattività dei parcometri, per permettere ai tecnici di adeguare i dispositivi».

Dopo un confronto in commissione consiliare, è stato stabilito dunque il nuovo orario di attivazione dei parcometri: sarà necessario munirsi di ticket dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, con una lieve modifica rispetto all’orario in vigore prima della sperimentazione che aveva portato all’eliminazione della pausa-pranzo.

«Crediamo, sentiti anche i rappresentanti dei commercianti, che questa possa essere la soluzione migliore per le zone blu, fermo restando - aggiunge Ceretta - che siamo costantemente pronti a ricevere proposte e suggerimenti per migliorare ulteriormente il sistema».

Ora ci siamo. Nei mesi scorsi era stato un continuo “balletto” di previsioni (fornite dal Comune) che aveva finito con il disorientare l’automobilista. La prima volta che si parlò della novità, l’assessore Ceretta annunciò che «giugno» poteva essere il periodo giusto per la sua entrata in vigore. Poi, si spostarono le previsioni a luglio, quindi a settembre, per finire con il primo ottobre. Oggi, ci siamo. La macchina organizzativa si è messa in moto e dal 3 novembre cambieranno gli orari dei parcheggi a pagamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo