Parcheggi gratis fino al 31 maggio dalla baia alla Costa dei Barbari

A zero le tariffe degli stalli vicini alle spiagge nell’auspicio che presto la quarantena si possa allentare
I parcheggi a pagamento in baia a Sistiana in un’immagine d’archivio
I parcheggi a pagamento in baia a Sistiana in un’immagine d’archivio

DUINO AURISINA Impossibile sapere, oggi, da quando ci si potrà muovere liberamente, a piedi o con l’automobile. Ma intanto è già certo che, nella baia di Sistiana e sul belvedere sopra la Costa dei Barbari, si potrà parcheggiare gratuitamente fino al 31 maggio. Va in questa direzione la delibera assunta ieri pomeriggio dalla giunta comunale di Duino Aurisina, su proposta dell’assessore ai Servizi sul territorio Massimo Romita. Un’iniziativa che sta a metà strada fra la volontà di venire incontro alle esigenze della popolazione e l’auspicio che, a breve, si torni appunto a una parziale normalità negli spostamenti delle persone. In altre parole, se dopo il 3 maggio si supereranno gli attuali strettissimi vincoli alla libertà di movimento, gli amanti del mare di Sistiana potranno beneficiare di parcheggi gratuiti, ovviamente nel rispetto degli stalli disegnati sull’asfalto.

«Abbiamo voluto adottare questa decisione – spiega Romita – per dare un segnale di ottimismo e di speranza. È desiderio generale – aggiunge – che, quanto prima, si possa permettere nuovamente a tutti di uscire di casa e di raggiungere i luoghi più belli del nostro territorio, come la baia di Sistiana o il belvedere. In questa prospettiva – conclude – abbiamo azzerato le tariffe fino alla fine di maggio».

Quando si tornerà a pagare i parcheggi, cioè dal primo giugno, le tariffe saranno quelle dello scorso anno, che poi erano le stesse del 2018: tutti i giorni, dalle 9 alle 17.30, il costo sarà di 1,20 euro all’ora o per frazione di ora (0,90 il costo agevolato per i residenti) oppure sette euro per l’intera giornata (5,50 per i residenti). Saranno in funzione anche i totem per il pagamento automatico, che già nel 2019 erano stati predisposti in maniera tale da riconoscere da subito le tessere distribuite nel 2018 ai residenti del Comune, affinché potessero beneficiare per l’appunto delle agevolazioni a loro riservate. E tornerà anche un’altra comodità, in questo caso utile per tutti gli utenti del parcheggio, ovvero la App che si può scaricare sugli smartphone e che permette di effettuare il pagamento con il sistema già in uso a Trieste e in altre parti del territorio provinciale, cioè online.

La stagione dei parcheggi a pagamento si chiuderà il 15 settembre. A gestire i parcheggi a pagamento sarà la stessa società che già lo faceva in passato e cioè la Servizi & parcheggi srl. Nell’attesa di conoscere l’atteso regolamento nazionale, che disciplinerà la stagione balneare 2020, fissando i termini di accesso alle spiagge, la loro fruibilità e le modalità d’ingresso in acqua, e stabilirà le condizioni di tutte le attività che si svolgono all’interno degli stabilimenti, quello locale approvato dall’esecutivo municipale che fa capo al sindaco Daniela Pallotta è insomma un primo passo sulla strada dell’auspicato ritorno alla normalità.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo