Parcheggi confermati ai residenti di Barcola

I posti auto saranno riservati in piazzale 11 settembre e in viale Miramare dietro il distributore
Silvano Trieste 09/06/2014 Piazzale 11 settembre, la zona dei parcheggi per residenti
Silvano Trieste 09/06/2014 Piazzale 11 settembre, la zona dei parcheggi per residenti

Il Comune ha deciso di riconfermare, anche per la prossima estate, i provvedimenti di limitazione della circolazione e sosta a favore dei residenti di Barcola in possesso di specifici requisiti, nel periodo dal 12 giugno al 10 settembre 2017, sulle stesse aree già interessate lo scorso anno dai medesimi provvedimenti. «Questa scelta - ricorda l’assessore al Traffico Luisa Polli - nasce da una precisa esigenza manifestata dalla Terza circoscrizione che, in rappresentanza dei residenti di Barcola, ha chiesto di avere, nel periodo estivo coincidente con la chiusura delle scuole, la disponibilità di spazi di sosta riservati ai residenti stessi, visto l'ingente flusso di persone che parcheggiano in zona provenendo da altre parti della città e di turisti». «Inoltre - sottolinea l'assessore Polli - per agevolare sia chi risiede sia chi lavora nella zona (esiste infatti la possibilità di richiedere il previsto permesso che le strutture commerciali e ricettive presenti in zona), sulla carreggiata stradale interna di viale Miramare compresa tra i civici 229 e 267/1 (dietro al distributore carburanti), saranno introdotte delle nuove deroghe al divieto di transito per poter raggiungere gli accessi delle abitazioni o delle strutture commerciali ed effettuare soste per le operazioni di carico/scarico di bagagli e di merci».

Come negli anni scorsi, i posti auto che verranno riservati ai residenti di Barcola sono quelli presenti sulla carreggiata stradale di piazzale 11 Settembre 2001, compresa tra l'isola spartitraffico in corrispondenza dell’ex capolinea del bus e il giardino adiacente a via Almerigo Grilz, nonchè quelli localizzati sulla carreggiata stradale interna di viale Miramare (dietro al distributore carburanti).

La possibilità di usufruire dei parcheggi gratuiti è prevista per i residenti che non abbiano la disponibilità a qualsiasi titolo di un box, garage, posto auto riservato ovvero di un'area privata idonea alla sosta di un veicolo, previo rilascio di un unico contrassegno per nucleo familiare. Il contrassegno, che dovrà essere esposto durante il transito e la sosta, sarà rilasciato dall'Ufficio Permessi della Polizia locale, previa presentazione di un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio per confermare il possesso dei requisiti richiesti. La documentazione necessaria potrà essere inviata anche via mail. La tariffa prevista per tutto il periodo è di € 33,00, ai quali deve essere aggiunta una marca da bollo di € 16,00 e 0,52 centesimi in contanti per diritti di segreteria.

Riproduzione riservata © Il Piccolo