Paratoie per Panama, un’altra partenza

Dopo il trasferimento da Porto Nogaro la nave Sun Rise sta completando il carico al terminal Samer
Silvano Trieste 13/05/2014 Il carico delle nuove paratoie
Silvano Trieste 13/05/2014 Il carico delle nuove paratoie

Partirà in settimana il secondo carico di paratoie per il nuovo Canale di Panama, realizzate dal gruppo Cimolai. La nave semisommergibile Sun Rise, che lo scorso anno ha trasferito oltre Atlantico le prime quattro enormi strutture, sta completando il carico al terminal della Samer &Co. Shipping al Molo Quinto.

Nei giorni scorsi, a bordo della speciale unità sono già state caricate tre paratoie, giunte via mare dallo stabilimento del gruppo Cimolai a Porto Nogaro.

Ogni paratoia ha richiesto uno specifico viaggio di una speciale chiatta, trainata da un rimorchiatore che, nel giro di cinque-sei ore, ha coperto il tragitto dallo scalo friulano al Molo Quinto.

Delle tre paratoie già imbarcate, due hanno le stesse misure di quelle spedite lo scorso anno (58 metri di lunghezza e 28 di altezza), mentre la terza è alta circa la metà. L’ultima paratoia da imbarcare ha le dimensioni dell’ultima messa a bordo, che partirà da Porto Nogaro domani per raggiungere il Molo Quinto nel tardo pomeriggio.

Il rimorchiatore che fa la spola fra Trieste e Porto Nogaro ha lasciato ieri pomeriggio il Molo Quinto, con al traino la chiatta, e stamane, alle prime luci del giorno, intraprenderà il delicato percorso attraverso la laguna di Marano e il fiume Corno, fino alla banchina dello stabilimento Cimolai.

Il carico della paratoia sulla chiatta è previsto nella giornata di oggi. Domani mattina, come detto, il convoglio ripartirà da Porto Nogaro alla volta di Trieste.

Una volta raggiunto il Molo Quinto, altri rimorchiatori si prenderanno cura dell’importante carico, e provvederanno alla manovra di ormeggio della chiatta a poppa della Sun Rise.

Una volta livellate le altezze dei piani di carico della nave e della chiatta, lo speciale carrello (dodato di decine di ruote) sul quale è posta la paratoia verà fatto “scivolare” a bordo della nave, dove i tecnici di Cimolai provederanno a fissare la paratoia alle strutture già posizionare a bordo, onde consentire la sicurezza del carico durante il lungo tragitto fino a Panama.

La bella stagione alla quale si va incontro dovrebbe facilitare la navigazione di un mese che la Sun Rise dovrà compiere per portare a destinazione il carico. Ad ogni modo, anche se in certi tratti del percorso le condizioni meteo non dovessero essere ottimali, la Sun Rise è ben attrezzata per affrontarle. Lo scorso autunno, prima che le spedizioni delle paratoie fossero bloccate (per il contensioso degli extra costi), sulla strada del ritorno a Trieste la nave aveva sostato in un cantiere non lontanto da Istanbul, dove aveva subito alcuni interventi per adeguarla alla navigazione nel periodo invernale.

(gi.pa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo