Paola Del Negro confermata direttore generale dell'Ogs di Trieste

La scienziata vanta una lunga esperienza come ricercatrice anche al Laboratorio di biologia marina di Trieste e, prima dell'attuale ruolo, che ricopre dal 2018, era stata direttrice della sezione di Ricerca di Oceanografia 
Paola Del Negro
Paola Del Negro

TRIESTE La scienziata Paola del Negro è stata confermata direttore generale dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs) per il quadriennio 2021-2025. Una decisione che «attesta quanto per Ogs sia fondamentale garantire le stesse opportunità a uomini e donne, mirando al bilanciamento della presenza di ricercatrici e ricercatori anche nelle posizioni di governance interna all'Ente e di organismi, commissioni e comitati - ha affermato Nicola Casagli, presidente dell'Istituto-. Inoltre, la sua conferma nel ruolo consente all'Ogs di avvantaggiarsi del suo aver maturato, in questi anni, competenze puntuali in merito alle specificità che il ruolo di direttore generale di Ogs richiede».

Negli anni Del Negro ha focalizzato le sue ricerche principalmente sullo studio del funzionamento degli ecosistemi marini, con particolare attenzione a quelli costieri, di transizione e polari. Laureata in Scienze biologiche, è membro del Collegio di dottorato in Biologia ambientale dell'Università di Trieste; ha una prolifica produzione scientifica ed editoriale con pubblicazioni su riviste ISI con Impact Factor.

«Nei prossimi anni - ha detto Del Negro - proseguirò le attività avviate nel corso del primo mandato, che si era aperto nel 2018 con la formalizzazione delle stabilizzazioni del personale di Ogs».

La scienziata - ricorda l'Istituto - vanta una lunga esperienza come ricercatore anche al Laboratorio di biologia marina di Trieste e, prima del ruolo di dg, era stata direttore della sezione di Ricerca di Oceanografia dell'Ogs.

«Nel prossimo quadriennio - ha aggiunto Del Negro - lavorerò anche per favorire l'integrazione del comparto amministrativo con quello della ricerca per rafforzare lo spirito d'appartenenza al nostro Ente». Del Negro ha partecipato a oltre 30 campagne oceanografiche nel Mare Adriatico, mentre tre sono le campagne nel Mare di Ross (Antartide) in cui ha svolto il ruolo di responsabile dell'unità operativa.

Argomenti:ogs

Riproduzione riservata © Il Piccolo