Palazzetto dello sport: palestra per la pesistica e spazio agli spogliatoi

. È completato il primo lotto di lavori per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport di via delle Risorgive, a Gonars. Nei giorni scorsi il sindaco Ivan Diego Boemo ha voluto fare un primo sopralluogo con i dirigenti della locale Libertas che seguono i settori della pallavolo e del basket. «Mi sembrava giusto – spiega il primo cittadino – tenerli informati sull’andamento dei lavori che stanno procedendo secondo le previsioni. Da parte loro ho avuto riscontri positivi sull’opera, iniziata a giugno 2019 dalla Omnia Costruzioni di Trieste».
Il sindaco annuncia che a breve partiranno i lavori per la realizzazione del secondo lotto suddiviso in due stralci. Con questa seconda trance di opere si interverrà ancora sugli spogliatoi portandoli da due a quattro, si realizzerà una piccola palestra per la pesistica, si lavorerà sul parcheggio esterno e sull’ultimazione delle finiture. «Ipotizziamo – prosegue Boemo – il termine dei lavori per la fine del 2020 e la consegna del Palazzetto ultimato per la primavera 2021. In questo modo c’è tutto il tempo per garantire l’inizio della stagione sportiva 2021-22 nella nuova struttura. I fondi per la realizzazione anche di questo secondo lotto sono già disponibili».
L’ammontare complessivo dell’intervento è pertanto di 3 milioni di euro e ha comportato l’accensione di un mutuo di 713.000 euro da parte del Comune di Gonars che ha pure investito fondi propri per 87.000 euro. Il resto della cifra è coperto da contributi regionali. Si sta concretizzando un’opera il cui iter ha visto impegnate, negli ultimi 15 anni, le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute, nel reperimento dei fondi, nell’individuazione della sede, nell’avvio delle procedure. Il progetto prevede un campo adatto a disputare competizioni di basket, pallavolo e calcetto, a norma per ospitare anche altre manifestazioni, una tribuna con 160 posti, gli spogliatoi, la sala-palestra per la pesistica e una stanza per l’associazione che gestirà il palazzetto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo