Pago incoronata reginetta del “turismo da party”

Un tour operator di Brescia offre pacchetti su misura degli under 30 L’isola croata diventa una sorta di Ibiza dell’Est del divertimento sfrenato
Di Furio Baldassi

TRIESTE. Dimenticate pure le vacanze culturali. E quelle all’insegna dell’avventura. La nuova tendenza dei “ggiovani”, rigorosamente con due “g”, è legata al turismo da party. Se ne è resa conto la “Sand” di Brescia, unico tour operator italiano specializzato in “Party Trip” per ragazzi under 30. Nata a gennaio del 2012 dall'idea di un gruppo di giovani under 30 di Brescia, con l'intento di diffondere in Italia l'idea di viaggio-evento come alternativa alla classica vacanza. È un tour operator specializzato e dedicato ai ragazzi con meno di 30 anni che offre pacchetti su misura per le loro esigenze conciliando qualità e mète da sogno, unite a prezzi accessibili.

Ora vuol far scoprire un paese abbastanza inedito sotto questo profilo, la neoeuropea Croazia. Ancora più inedita, decisamente, è la “location” proposta: l’isola di Pago (Pag), finora più nota per la sua scarsa vegetazione, una discreta Malvasia e una pescosità più che soddisfacente. E’ l’isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino “Pagus” – villaggio – in quanto anticamente era un villaggio di pescatori. Un’isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.

Negli ultimi anni, però, è stata a più riprese definita l’Ibiza dell’Est e apprezzata oltre che per le sue spettacolari acque e l’intero contesto naturale, anche e soprattutto per prezzi, quelli sì, ancora non europei. Quest’anno sarà sede di ben due festival: il “Pow Wow” (3-10 agosto) e il “Barrakud Festival” (10-17 agosto).

Nel primo caso la line up del festival vede protagonisti sull’isola una ventina di notissimi artisti della scena elettronica fra i quali Justice, Crookers, Congo Rock, Bingo Player, Marracash, Example e tanti altri. Per otto giorni, per gli estimatori del genere, si capisce, ci si può dondolare tra i loops, concedendosi magari un bagno nelle splendide acque locali, con la Zrce Beach su tutte. Decisamente particolare l’offerta, che prevede 6 after beach party in locali all’aperto dotati di piscine, 7 Night Event e 3 esclusivi Boat Party a sorpresa e limitati a soltanto 300 persone. Info: http://www.powwowtrips.com/ss2013

Decisamente più tosto, visto anche il genere “musicale” che rappresenta, il “Barrakud”, che si differenzia da “Pow Wow” perché orientato verso la scena techno. Negli anni è diventato un’importante manifestazione di quel genere, e propone per quest’anno 30 artisti internazionali fra cui Nina Kravitz, Carl Craig, Paul Kalkbrenner, Dubfire per 21 feste, 4 club. L’altr’anno, ricordano quelli di “Sand” si registrarono 20 mila persone in una settimana. Con buona pace della Malvasia, meno dei pesci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo