Pago incoronata reginetta del “turismo da party”
TRIESTE. Dimenticate pure le vacanze culturali. E quelle all’insegna dell’avventura. La nuova tendenza dei “ggiovani”, rigorosamente con due “g”, è legata al turismo da party. Se ne è resa conto la “Sand” di Brescia, unico tour operator italiano specializzato in “Party Trip” per ragazzi under 30. Nata a gennaio del 2012 dall'idea di un gruppo di giovani under 30 di Brescia, con l'intento di diffondere in Italia l'idea di viaggio-evento come alternativa alla classica vacanza. È un tour operator specializzato e dedicato ai ragazzi con meno di 30 anni che offre pacchetti su misura per le loro esigenze conciliando qualità e mète da sogno, unite a prezzi accessibili.
Ora vuol far scoprire un paese abbastanza inedito sotto questo profilo, la neoeuropea Croazia. Ancora più inedita, decisamente, è la “location” proposta: l’isola di Pago (Pag), finora più nota per la sua scarsa vegetazione, una discreta Malvasia e una pescosità più che soddisfacente. E’ l’isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino “Pagus” – villaggio – in quanto anticamente era un villaggio di pescatori. Un’isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.
Negli ultimi anni, però, è stata a più riprese definita l’Ibiza dell’Est e apprezzata oltre che per le sue spettacolari acque e l’intero contesto naturale, anche e soprattutto per prezzi, quelli sì, ancora non europei. Quest’anno sarà sede di ben due festival: il “Pow Wow” (3-10 agosto) e il “Barrakud Festival” (10-17 agosto).
Nel primo caso la line up del festival vede protagonisti sull’isola una ventina di notissimi artisti della scena elettronica fra i quali Justice, Crookers, Congo Rock, Bingo Player, Marracash, Example e tanti altri. Per otto giorni, per gli estimatori del genere, si capisce, ci si può dondolare tra i loops, concedendosi magari un bagno nelle splendide acque locali, con la Zrce Beach su tutte. Decisamente particolare l’offerta, che prevede 6 after beach party in locali all’aperto dotati di piscine, 7 Night Event e 3 esclusivi Boat Party a sorpresa e limitati a soltanto 300 persone. Info: http://www.powwowtrips.com/ss2013
Decisamente più tosto, visto anche il genere “musicale” che rappresenta, il “Barrakud”, che si differenzia da “Pow Wow” perché orientato verso la scena techno. Negli anni è diventato un’importante manifestazione di quel genere, e propone per quest’anno 30 artisti internazionali fra cui Nina Kravitz, Carl Craig, Paul Kalkbrenner, Dubfire per 21 feste, 4 club. L’altr’anno, ricordano quelli di “Sand” si registrarono 20 mila persone in una settimana. Con buona pace della Malvasia, meno dei pesci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo