Pagamento anche a rate per i 9 cavalli Camargue

L’asta è stata fissata il 21 maggio. La decisione di vendere è stata presa per le difficoltà economiche e una maggiore tutela dei pascoli della Cona
Bonaventura Monfalcone-26.04.2014 Camargue-Isola della cona-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.04.2014 Camargue-Isola della cona-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO. I cavalli Camargue messi in vendita all’isola della Cona si potranno pagare anche a rate.È quanto stabilito nel bando dell’asta in programma il 21 maggio alle 12 nella sede municipale di piazza Dante a Staranzanoo per la cessione di nove cavalli “Delta-Camargue” presenti nell’allevamento della Cona all’interno della Riserva della foce dell’Isonzo. La data dell’alienazione è stata decisa solo qualche giorno fa, dopo alcune manifestazioni di interesse (verbali) da parte di potenziali acquirenti. Per ciascun lotto di vendita (comporto da uno o più cavalli), il Comune ha inserito nelle regole anche la possibilità del pagamento del corrispettivo in forma rateizzata. Le offerte pervenute in forma segreta verranno confrontate con il prezzo minimo depositato in una scheda, pure segreta, dall’amministrazione che potrebbe partire, seconmdo indiscrezioni, da un migliaio di euro per ogni soggetto. Gli interessati, per poter partecipare alla gara, dovranno far pervenire la propria proposta (in bollo da 16 euro) al Comune di Staranzano, quale comune capofila dell’Organo gestore della Riserva (che comprende anche San Canzian, Fiumicello e Grado), entro le 12 del 12 maggio in apposito plico sigillato recante la dicitura “Offerta per asta cavalli”. La domanda potrà essere recapitata a mano o a mezzo posta. Naturalmente gli acquirenti, per non comprare a scatola chiusa, potranno recarsi alla Cona, d’accordo con il personale della Riserva, per vedere da vicino quali cavalli corrispondono alle loro esigenze (per le prenotazioni della visita cellulare 333-4056800 e e-mail: inforogos@gmail.com).

Le consegne dirette della documentazione dovranno pervenire nel seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30, il lunedì e il mercoledì anche dalle 17 alle 18. Nel prezzo di aggiudicazione dell’asta si intendono compresi tutti gli oneri relativi al ritiro dell’animale. L’aggiudicatario, inoltre, dovrà effettuare entro dieci giorni dalla comunicazione di aggiudicazione il pagamento tramite bonifico bancario.

Confermata anche la lista dei Camargue in vendita. Si tratta di cinque maschi Tiglio (nato nel 2007), U1 (2008), Vento (2009) Auro e Astro (2010) e quattro femmine Upupa (2008), Bora e Brina (2011) e Ciliegia (2012). Sono tutti addomesticati e addestrati, alcuni dei quali docili, si trovano bene non solo con gli adulti, ma possono essere cavalcati anche da bambini. La decisione dell’alienazione degli animali, che prevede il divieto di macellazione, era stata presa dal Comune, in accordo con la cooperativa Rogos che gestisce materialmente la Riserva e assieme alla Sbic (la Stazione biologica della Cona). Innanztutto per le difficoltà delle risorse per il loro mantenimento poiché comportano una spesa superiore alle previsioni, poi per avere un equilibrio nella biodiversità dell’area protetta, messo in difficoltà da un eccessivo pascolamento degli animali, infine per favorire una gestione migliore della colonia di Camargue, attualmente formata da una trentina di esemplari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo