Ottanta euro di spesa alla settimana per le famiglie più in difficoltà

DUINO AURISINA. Ottanta euro a settimana, da poter spendere nei supermercati convenzionati, per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità grazie a un fondo creato dalla collettività, con...
PD 15 aprile 2006 G.M...Spesa facile. ..(COMELLO) Spesa facile. (COMELLO)
PD 15 aprile 2006 G.M...Spesa facile. ..(COMELLO) Spesa facile. (COMELLO)

DUINO AURISINA. Ottanta euro a settimana, da poter spendere nei supermercati convenzionati, per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità grazie a un fondo creato dalla collettività, con donazioni individuali volontarie. Questa la possibilità che sarà garantita alle famiglie meno abbienti del Comune di Duino Aurisina grazie al progetto “La spesa SoSpesa”, realizzato dal Centro servizi per il volontariato del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la prefettura, l’assessorato per le Politiche sociali del Comune di Duino Aurisina (nel ruolo di garante dello stato economico delle famiglie coinvolte), e alcune realtà economiche della grande distribuzione del territorio comunale.

«L’iniziativa - spiega l’assessore per le Politiche sociali di Duino Aurisina, Tatjana Kobau - partirà con la preliminare individuazione delle famiglie destinatarie dell’aiuto e dei supermercati fornitori dei generi alimentari. A tali famiglie - aggiunge - si intende garantire una spesa alimentare dal valore massimo di circa ottanta euro. Per quanto concerne le realtà della grande distribuzione nel territorio di Duino Aurisina - precisa la componente della giunta guidata dal sindaco, Vladimir Kukanja - il negozio che ha aderito finora all’iniziativa del Centro servizi volontariato è il supermercato Conad».

Ma l’iniziativa è ovviamente aperta a tutti coloro che vorranno aderire. Nel dettaglio, i clienti dei supermercati partner potranno contribuire al sostegno economico del progetto attraverso una donazione di un euro, che andrà a costituire un conto aperto a disposizione delle famiglie meno abbienti e trasformato in “borse della spesa” che, settimanalmente, potranno essere riempite e offerte alle famiglie.

«Nel Comune di Trieste - ricorda Kobau - il progetto è stato avviato già nel corso del 2015 e ha riscosso un notevole successo in termini di numero di contributi raccolti e spese finanziate». Le famiglie interessate a beneficiare dei buoni spesa dovranno comunicare al Servizio sociale del Comune il proprio interessamento recandosi personalmente all’ufficio del Servizio, che ha sede in Borgo San Mauro 124, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 10, o chiamando il numero 040-299145 nello stesso orario. La privacy delle famiglie sarà tutelata e garantita in ogni fase del progetto, sia all’atto dell’adesione sia nel momento dell’acquisto dei generi alimentari.

In tempi di difficoltà economiche diffuse, che oramai attanagliano anche le fasce sociali fino a qualche anno fa esentate da questi problemi, l’iniziativa permetterà a molte famiglie di affrontare con maggiore serenità il momento della spesa, diventato oramai un argomento “complicato”. Il progetto permetterà anche di valutare il livello di sensibilità sociale della popolazione residente.

(u. sa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo