Ora legale, stanotte le lancette avanti di un'ora
TRIESTE Ora legale in arrivo. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, alle 2, dovremo infatti spostare in avanti di un'ora le lancette degli orologi. Ovviamente fino al 27 ottobre quando ritorneremo a quella solare.
Tale cambiamento, infatti, ci ruberà 60 minuti di sonno che verranno recuperati in questa ultima data, quando le lancette dovranno essere retrocesse anche se il cambiamento di orario annuale è oggetto di intense discussioni in Europa.
Il cambio di quest’anno potrebbe essere, per l’Italia, uno degli ultimi. Di recente il Parlamento europeo ha dato il suo ok alla proposta della Commissione di abolire l’ ora legale dal 2021. Tuttavia gli Stati membri avranno il diritto di decidere il proprio fuso orario ma le loro decisioni dovranno essere coordinate con la Commissione Ue, per garantire che l’applicazione dell’ ora legale in alcuni Paesi e dell’ ora solare in altri non crei problemi per l’economia del mercato europeo.
Non si tratta solo di un’ ora di sonno in meno e la necessità di risparmiare globalmente energia ma, com’è noto, questa pratica, che da noi è in uso dagli anni ’60, il cambio d’orario provoca una serie di conseguenze sui normali bioritmi che sono stati anche oggetto di studio per alcune conseguenze negative non difficilmente percepibili: tra tutte, un aumento degli attacchi cardiaci. «L’inizio dell’ ora legale, scrivono ad esempio i ricercatori del Karolinska Institut di Stoccolma, sono come un enorme esperimento naturale. In particolare noi abbiamo notato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all’introduzione».
Riproduzione riservata © Il Piccolo