Opicina, la cockerina Stella estratta viva da una grotta

«El can xe fora». Ossia, missione compiuta: Stella è viva. Intervento rocambolesco quello che ha visto per protagonisti ieri pomeriggio Rocco Romano e Lorenzo Slama, che hanno estratto viva una cagnolina da una cavità carsica profonda circa 20 metri in via di Monrupino, ad Opicina.

Stella, una cockerina di colore bianco-marrone di 7 ani, si era smarrita mercoledì: durante una passeggiata assieme al padrone Riccardo Onesti, nei prati vicino alla sua abitazione di Opicina, improvvisamente, il cane era scomparso. Onesti aveva dato subito l’allarme, diffondendo l’immagine del cane e cercando di appoggiarsi anche alla cassa di risonanza dei social network.

E proprio su Facebook, nella giornata di ieri, è comparso l’emozionante video nel quale è stato immortalato l’intervento compiuto dai due soccorritori triestini del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

«Il cane era finito all’interno di una cavità ampia circa un metro e profonda 20. I padroni avevano avuto il sospetto che potesse essere finita in una delle due grotte presenti in zona e così in effetti era andata. Ma essendo la grotta nella quale era caduta Stella così profonda, non si sentiva nemmeno il suo abbaiare», racconta Gabriele Pellizer, il capo della Stazione di Trieste del soccorso alpino.

Stella è stata estratta viva e vegeta. «Ero pronto ad andare a ispezionare le due grotte con una telecamera – racconta Riccardo Onesti – poi per fortuna sono arrivati questi due eroi che hanno riportato dagli abissi la nostra Stella. Un’emozione incredibile che non scorderò mai». —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo