Operazione nella notte, già partito da Trieste il carico di scorie nucleari

Arrivato in porto alle 4.55 del mattino il carico di scorie nucleari poi imbarcato sulla “Sea Bird”. Grande spiegamento di forze, nessuna contestazione e nessun incidente
Silvano Trieste 08/11/2012 Entrata Molo VII, arrivo convoglio per il trasporto delle barre d'Uranio
Silvano Trieste 08/11/2012 Entrata Molo VII, arrivo convoglio per il trasporto delle barre d'Uranio

È arrivato in Porto nuovo a Trieste alle 4.55 del mattino il convoglio di camion carichi di scorie nucleari partito ieri sera da Vercelli. Grande lo spiegamento di forze: sul posto al momento dell’arrivo una sessantina tra uomini delle forze dell’ordine e dirigenti di vari corpi, oltre a un imponente numero di veicoli che hanno accompagnato il carico nel transito tutto autostradale lungo Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con l'A4 chiusa e riaperta via via che il convoglio teransitava.

Tutto è filato liscio: nessuna protesta né lungo il tracciato né a Trieste; nessun incidente o intoppo. Le scorie radioattive sono state caricate a bordo della nave "Sea Bird", già ormeggiata al Molo Settimo da ieri mattina: l’operazione ha richiesto meno di tre ore, tanto che prima delle 8 la nave aveva già lasciato il Porto di Trieste alla volta di Charleston, negli Stati Uniti. La Grande viabilità triestina non è stata chiusa, vista anche l’ora notturna scelta per l’operazione, quando di fatto la strada era del tutto deserta.

Argomenti:uranioscorie

Riproduzione riservata © Il Piccolo