Omicidio Novacco, ergastolo per Console e Cavalli

Trieste, appena pronunciata la sentenza per il delitto avvenuto nell’agosto del 2011 in via Gemona. Il rito abbreviato non ha evitato ai due assassini la pena più severa
Foto Bruni 18.02.13 Processo Novacco:Console e Cavalli entrano dal GIP per la sentenza
Foto Bruni 18.02.13 Processo Novacco:Console e Cavalli entrano dal GIP per la sentenza

Il massimo della pena: ergastolo. La sentenza è stata pronunciata poco fa dal gup, che in Tribunale ha così chiuso il processo di primo grado a carico di Giuseppe Console e Alessandro Cavalli, accusati di avere ucciso, nella notte tra il 25 e il 26 agosto del 2011, Giovanni Novacco al termine di lunghe ore di torture. Il processo è stato celebrato con rito abbreviato, la sentenza è giunta la termine di quest’ultima giornata dedicata alle ultime repliche del pm da una parte e degli avvocati dall’altra.

Giuseppe Console, oltre all’ergastolo, è stato anche condannato a un anno per maltrattamenti. Il giudice ha inoltre condannato l’imputato al pagamento di una provvisionale nei confronti delle parti civili di oltre 150 mila euro. Le accuse nei confronti dei due imputati sono di omicidio volontario pluriaggravato e sequestro di persona pluriaggravato.
Console e Cavalli hanno accolto in modo impassibile la lettura della sentenza, poco dopo Console è uscito dall’aula, scortato dagli agenti penitenziari, allontanandosi frettolosamente.

Sul giornale in edicola martedì 19 febbraio ampio resoconto, reazioni e la storia del delitto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo