Ombrelloni da prenotare con un anno di anticipo: scoppia la polemica a Lignano Riviera
La novità non è stata gradita da un gruppo di clienti fidelizzati che, da parecchi anni, prenotano stagionalmente ombrellone e lettini
LIGNANO. Se vuoi assicurarti il posto in spiaggia stagionale, nella posizione che preferisci e nello stabilimento che frequenti da anni, devi prenotare e pagare, in pratica, con un anno d’anticipo. In vista della stagione balneare 2022 è in questa direzione che si è mossa la Società imprese Lignano, spa che gestisce il tratto di arenile di Riviera.
La novità, però, non è stata gradita da un gruppo di clienti fidelizzati che, da parecchi anni, prenotano stagionalmente ombrellone e lettini.
«Non capiamo le ragioni per cui dobbiamo essere costretti a finanziare il posto spiaggia in anticipo. Visto che lavorano in regime di monopolio, è un prendere o lasciare – afferma Massimo Verardo, che da ormai sette anni affitta l’ombrellone al Bagno 4, manifestando il pensiero di una quindicina di altri turisti stagionali –. Questa situazione crea disagio». Non solo: «Dobbiamo pagare anticipatamente – prosegue Verardo – e, per di più, non sono previsti sconti e nemmeno servizi in aggiunta».
Lamentando peraltro che il materiale spiaggia è ultradecennale e il wi-fi è assente, il gruppo di stagionali chiede, quindi, che siano ripristinate le condizioni presenti fino a questa stagione.
Nella sostanza, mentre finora chiunque volesse assicurarsi un posto preciso in spiaggia doveva versare una caparra (del 30% dell’importo totale) entro il mese di aprile e, poi, saldare il conto a giugno, dal prossimo anno questo meccanismo cambierà: l’acconto dovrà essere versato entro il prossimo 19 settembre, mentre il saldo sarà richiesto entro il 15 marzo 2022.
«Non si tratta di una presa di posizione – spiega Renzo Pozzo, presidente della Sil spa –. Con la pandemia abbiamo distanziato maggiormente gli ombrelloni e parecchi, quindi, sono stati tolti. A ciò quest’anno si è aggiunta un’affluenza straordinaria di vacanzieri, molti dei quali purtroppo non sono nemmeno riusciti a trovare l’attrezzatura da spiaggia disponibile.
In questo contesto, infatti, alcuni clienti che ogni anno affittano l’ombrellone stagionalmente quest’estate non sono riusciti a fare altrettanto, trovandolo già occupato: è proprio da loro che ci è arrivata la richiesta di poter prenotare in anticipo per assicurarsi il posto la prossima stagione».
Negli stabilimenti in concessione alla Sil, in effetti, gli stagionali rappresentano una fetta importante di clientela: su circa 2.500 ombrelloni totali, sono un migliaio quelli che vengono affittati per tutta l’estate. «Il nostro scopo non è creare disagi ma, semplicemente, venire incontro alle esigenze dei turisti», conclude Pozzo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo