Oltre 570 litri di birra di contrabbando sequestrata al confine di Trieste

Le Fiamme gialle di Trieste hanno scoperto il carico privo di documenti a bordo di un autoarticolato immatricolato in Moldavia che stava entrando in Italia dalla Slovenia

TRIESTE Fiumi di birra di contrabbando sequestrati dalla Guardia di Finanza di Trieste. Si tratta complessivamente di 576 litri prodotti in Romania che le Fiamme gialle di Trieste hanno scoperto a bordo di un autoarticolato immatricolato in Moldavia che stava entrando in Italia dalla Slovenia.

Nel corso del controllo di routine alla frontiera, l'ispezione dettagliata del veicolo e dei bagagli ha permesso di scoprire che la birra trasportata era sprovvista della documentazione di trasporto necessaria per i prodotti soggetti ad accisa.

Il conducente alla guida del veicolo è stato così segnalato all’Autorità doganale di Trieste per la violazione al Testo Unico sulle Accise. Gli è stata contestualmente comminata la sanzione amministrativa prevista in questi casi, che va da 516 a 3.098 euro, e prevede il sequestro amministrativo del prodotto introdotto nel territorio nazionale "in evasione totale d’accisa", l’imposta che grava sui prodotti alcolici.

Non basta. Nel proseguire il controllo, esteso al resto del carico, i militari hanno rinvenuto altra merce priva del documento di trasporto: per quest’ultima sanzione, il trasgressore ha provveduto pagando immediatamente 2mila euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo