Oggi il Palio dei rioni. Viabilità difficile in centro

L’ordinanza del Comune con tutti i divieti per l’attesa sfilata, giunta alla 24.a edizione, che partirà alle 14 da piazza Oberdan per arrivare sotto il Municipio
Un carro della passata edizione
Un carro della passata edizione

Trieste si ferma oggi per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale. La grande sfilata dei carri lungo il tradizionale percorso che va da piazza Oberdan a piazza dell’Unità d’Italia, evitando però da quest’anno il passaggio attraverso piazza Goldoni, per non intralciare i mezzi del trasporto pubblico, coinvolgerà per tutto il pomeriggio e fino a sera decine di migliaia di persone, fra maschere e pubblico. Sarà una grande festa collettiva, al termine della quale, davanti al Municipio, ci sarà l’attesa proclamazione del gruppo vincitore del Palio Carnevale.

Ma al contempo, la viabilità, in gran parte del centro cittadino, sarà profondamente modificata. In base all’ordinanza resa nota ieri dal Comune, è istituito il divieto di sosta, a partire dalle 8 di stamane e fino alla conclusione della manifestazione, in piazza della Borsa, attorno al palazzo della Regione in via dell’Orologio, in via Giustiniano e in tutte le strade coinvolte dal percorso dei carri, che sono le vie Carducci, Reti, Imbriani, corso Italia, capo di Piazza.

Sul tragitto del corteo sarà naturalmente istituito, ma a partire dalle 13.30, anche il divieto di transito, che riguarderà anche le vie Roma, Canalpiccolo, Cadorna, Pozzo del mare, Punta del forno, Teatro romano e Mercato vecchio, oltre che largo Pitteri. Dalle 13.30 e fino a sera, i capolinea delle linee 11, 17, 18, 25 e 28 saranno spostate rispettivamente in piazza Ospedale, via Filzi, corso Saba, Portici lato via Battisti e via Filzi. Nello stesso orario, sarà istituito il senso unico di marcia sulla corsia preferenziale del trasporto pubblico di via Fabio Severo fra piazza Dalmazia e via Cicerone in direzione di quest’ultima.

Carnevale in “palio” a Trieste: la sfida è tutta tra i rioni
Mascherine in piazza Unità: per loro il clou sarà il corso mascherato di martedì 17

Ma il Carnevale è soprattutto festa popolare e gli organizzatori del Comitato presieduto da Roberto De Gioia hanno preparato un programma che renderà tutti partecipi di questo appuntamento che avrà nel corteo mascherato, giunto alla 24.a edizione, il suo culmine. Nove i rioni che si contenderanno il Palio ma, oltre a queste formazioni, in lizza per l’ambito riconoscimento, anche i singoli, le coppie e i gruppi mascherati potranno concorrere per conquistare il successo nelle categorie di appartenenza. La partenza sarà data alle 14 da piazza Oberdan, punti di ritrovo per tutti i partecipanti, che lo animeranno come sempre con buon anticipo, per dare gli ultimi ritocchi ai carri e ai costumi. Al termine della sfilata, appuntamento per tutti davanti al Municipio, nell’attesa della proclamazione dei vincitori. Per allietare l’attesa ci sarà un’esibizione del cantante Dennis Fantina, con registi e animatori i dj Mauro Manni e Virus, che faranno ballare fino a sera quanto vorranno continuare a divertirsi. A presiedere la giuria sarà l’assessore comunale Antonella Grim. Le classifiche relative alle altre categorie e al concorso fotografico saranno rese pubbliche in altra data, che sarà fissata quanto prima dagli organizzatori. La festa per chi vorrà proseguirà in serata a Servola. Alle 18, alla trattoria Bella Trieste, veglione con l'orchestra “Andè casa dei”. Alla stessa ora musica dal vivo al Caffé de Marchi. Alle ore 20 musica dal vivo con Davide e la sua fisarmonica al buffet L'Alibi.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo