Oggi Boldrini a Redipuglia celebra il centenario

Particolare significato della cerimonia prevista stamane al Sacrario. Dalle 9 alle 13 la strada regionale 305 rimarrà chiusa al traffico veicolare
L'arrivo della Boldrini a Redipuglia (Bizzi)
L'arrivo della Boldrini a Redipuglia (Bizzi)

Tutto è ormai pronto, a Redipuglia, per la cerimonia in programma oggi sul Sacrario in occasione dell’anniversario della vittoria e nella giornata dedicata alla Forze Armate ed all’unità nazionale. Un evento che quest’anno assume un significato particolare perché legato al centesimo anniversario dallo scoppio della prima guerra mondiale. Il programma dell’ormai consolidata manifestazione prenderà il via alle 10.15 con l’afflusso sul Sacrario dei reparti in armi, ai quali seguiranno i medaglieri nazionali delle associazioni combattentistiche e d’arma e dai gonfaloni dei comuni decorati con medaglia al valor militare.

Alle 10.40 accederanno al Sacrario le bandiere di guerra ed i reparti in armi, mentre, alle 11, è atteso l’arrivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini, accompagnata dal sottosegretario all’economia, Enrico Zanetti. Alle 11.10 sarà deposta una corona d’alloro sulla tomba del Duca d’Aosta, comandante della Terza Armata. Sarà la professoressa Paola Del Din Carnielli a leggere la motivazione della concessione della medaglia d’oro al milite ignoto. Alle 11.20 l’intervento della massima autorità chiuderà un evento che, negli ultimi anni, ha sofferto della cancellazione del 4 Novembre dalle scadenze festive dello Stato. Ma c’è chi “spinge” perché sia possibile la partecipazione a Redipuglia, in questa giornata, quanti più studenti del territorio regionale. Tra questi il consigliere regionale, Diego Moretti, che ha sollecitato in merito il dirigente scolastico regionale. La speranza che ci sia la cornice di pubblico che questa cerimonia si merita, anche se purtroppo il 4 novembre continua ad essere giornata feriale, un aspetto che tiene distante la gente da questo simbolo della storia italiana.Ma la cerimonia di oggi avrà ripercussioni pesanti sul traffico e sulla viabilità.

Dalle 9 alle 13, infatti, è prevista la chiusura della strada regionale 305, da Ronchi dei Legionari a Sagrado, ma anche del raccordo tra l'aeroporto e l'autostrada. Le alternative, per chi è abituato a percorrere la 305, sono quelle dell'autostrada, per chi arriva da Udine o della provinciale tra Doberdò e Ronchi dei Legionari, per chi arriva da Gorizia. Ma anche chi parte da Trieste è consigliato ad entrare al casello del Lisert per raggiungere la destinazione attraverso l'A4. Disagi anche per chi utilizza i mezzi pubblici e l’Apt ha dovuto così rivedere orari ed itinerari delle proprie linee. L’Apt ha reso noto che in occasione della cerimonia di oggi le corse delle linee E1 ed E51 subiranno una deviazione di percorso, dalle 8 alle 13, con la soppressione di alcune fermate, sia a Fogliano Redipuglia, sia a Ronchi dei Legionari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo