Nuovo regolamento edilizio a Palmanova

PALMANOVA. Il Comune di Palmanova ha elaborato il nuovo regolamento edilizio. Possibilità per i professionisti di esprimere pareri per migliorare testo e procedure. L'amministrazione della città stellata ha stilato la bozza del nuovo Regolamento edilizio. Il documento aggiorna la precedente versione ormai superata da importanti e numerose modifiche in materia di edilizia, intervenute sia a livello regionale che nazionale.
Il Comune ha deciso di coinvolgere i professionisti nell'ottimizzazione del testo, chiedendo di proporre suggerimenti e proposte per migliorare il regolamento in un'ottica di semplificazione, razionalizzazione e celerità dei vari procedimenti amministrativi nel campo dell'edilizia. I suggerimenti potranno essere inviati via mail all'indirizzo urbanistica@comune.palmanova.ud.it entro il 10 aprile, per poi essere vagliati sia dalla commissione edilizia, sia dalla commissione consigliare dedicata.
Tra le principali novità introdotte nel nuovo regolamento vi sono gli aggiornamenti in materia di accessibilità degli edifici e all'abbattimento delle barriere architettoniche, le previsioni in materia di efficienza energetica e nel campo delle tematiche ambientali. Un'altra novità, in linea con quanto previsto dalla nuova norma regionale sul riuso, è la previsione di incentivi per il recupero del patrimonio edilizio privato esistente: «Il regolamento ora prevede la possibilità di mettere in campo misure per agevolare gli interventi di ristrutturazione di edifici inutilizzati già esistenti - spiega l'assessore all'urbanistica Luca Piani - un intento che la giunta comunale si è prefissata nel programma di governo e che adesso, con la modifica del regolamento, potrà essere attivata. Anche la Regione ha aperto proprio in questi giorni un bando per incentivare il riuso, dal cui riscontro potremo rilevare l'interesse dei cittadini per questo genere di iniziativa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo