«Nuovo ospedale di Pordenone vicino a quello vecchio»

La presidente del Fvg Serracchiani ufficializza l’abbandono del progetto “Comina”: troppo costoso. Il nosocomio, 460 posti letto, sorgerà al posto dell’attuale parcheggio e non dovrà costare più di 200 milioni. Nessun sostegno dai privati. Sei anni per realizzarlo
Lasorte Trieste 03/05/13 - Regione, Presidente Debora Serrcchiani, Annuncio Nuovi Assessori
Lasorte Trieste 03/05/13 - Regione, Presidente Debora Serrcchiani, Annuncio Nuovi Assessori

«Il nuovo ospedale di Pordenone si farà nel sito di via Montereale, accanto a quello attuale, utilizzando anche l’area ove oggi sorge il parcheggio per i visitatori»: lo ha ufficializzato la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, nel corso di una conferenza stampa a Pordenone.

«Gli stalli - ha spiegato il governatore - saranno trasferiti nell’area adibita a magazzini comunali, con un collegamento diretto e coperto col nosocomio».

«Il progetto - ha aggiunto la presidente - è stato scelto tra quattro diverse opzioni: avrà una capacità di 460 posti letto e un costo che non potrà superare i 200 milioni di euro». Non ci dovrebbe essere intervento dei privati, come ipotizzato finora.

Serracchiani ha anche precisato che l’ipotesi «Comina» non era più praticabile, anche per costi che non erano sostenibili: si trattava di 280 milioni di euro, che non tenevano conto degli espropri e della viabilità. È stato anche comunicato che una task-force regionale seguirà direttamente tutti gli interventi di edilizia sanitaria in Regione. Per la realizzazione del nuovo «Santa Maria degli Angeli» di Pordenone si stimano sei anni da oggi, compresi i 18 mesi per la progettazione definitiva ed esecutiva.

Riproduzione riservata © Il Piccolo