Nuovo laboratorio a Cattinara

È stato inaugurato ieri a Cattinara il nuovo laboratorio di Cardiologia molecolare e cellulare, un nuovo fondamentale tassello per il progetto del Centro clinico-Sperimentale di cardiologia molecolare (Center for translational Cardiology – Ctc).
Il laboratorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria è stato realizzato con il contributo di Fondazione CRTrieste, Assicurazioni Generali, Fondazione Alberto e Kathleen Casali e Associazione Amici del Cuore Onlus nella nuova palazzina di Anatomia patologica dell’ospedale.
La nuova struttura rintra nel più ampio progetto Ctc - Center for Translational Cardiology, avviato nel 2008 con il contributo della Fondazione CRTrieste e sviluppato da Gianfranco Sinagra, direttore della Struttura complessa di Cardiologia dell'Azienda ospedaliera, e Mauro Giacca, direttore del Centro internazionale per l’ingegneria genetica e le biotecnologie di Trieste (ICgeb).
Il laboratorio, in cui saranno compiuti il processamento dei campioni biologici con finalità di ricerca e indagini di genetica molecolare e biologia cellulare, permette di coniugare pratica clinica assistenziale sui pazienti con aspetti di ricerca avanzata e diagnostica molecolare.
Riproduzione riservata © Il Piccolo