Nuovi stalli riservati a donne in dolce attesa
Partono i lavori di segnaletica stradale per l'individuazione di alcuni stalli di sosta dedicati al posteggio di autovetture guidate da donne in stato di gravidanza o da chi accompagna bambini di età fino a tre anni.
Approvata dalla Giunta comunale con delibera presentata dal vicesindaco Fabiana Martini, l'iniziativa punta a localizzare in particolari zone del territorio comunale come ad esempio le aree di sosta nei pressi di strutture sanitarie, centri civici e strutture educative, alcuni parcheggi dedicati al posteggio di autovetture guidate da donne incinte o da chi accompagna bambini di età fino a tre anni. Il rispetto di questi parcheggi sarà demandato esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non essendo possibile sanzionare per legge l'eventuale inosservanza delle indicazioni specifiche: il Codice della strada infatti non prevede per queste categorie di persone l'istituzione di stalli di sosta riservati.
All'iniziativa hanno aderito anche Ater e Azienda sanitaria. Gli stalli saranno delimitati con segnaletica orizzontale bianca e segnaletica verticale specifica. Le aree scelte: Opicina, all'interno del parcheggio del centro civico con accesso da via Doberdò; Prosecco, all'interno dell'area di parcheggio di via San Nazario;
Roiano in via delle Ginestre 2 in prossimità del Distretto 1 dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria; via Marconi di fronte al numero civico 2, in prossimità del consultorio familiare di via Rismondo; via Valmaura 59 in prossimità del Distretto 4 dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria; via Sai 7 in prossimità del Distretto 3 dell'Aas1.
I lavori di segnaletica orizzontale e verticale, fatte salve condizioni meteorologiche avverse, saranno avviati mercoledì 27 aprile 2016 e proseguiranno nel corso dei giorni successivi fino a completamento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo