Nuovi arredi, sedie e cattedre nelle scuole Collodi e Galilei

Si è da poco concluso un importante intervento di ammodernamento e sostituzione degli arredi scolastici delle scuole dell’infanzia Collodi e primaria Galilei di Mossa. Grazie ad un contributo regionale di 25 mila euro, l’amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione pressoché totale degli arredi più vecchi delle due scuole del paese. L’intervento più importante è stato realizzato alla scuola materna, con il rinnovo di banchi, seggiole, cattedre e mobili di tutte le aule didattiche, nuovi armadi e sedie per la mensa, panche e tavoli per l’atrio e nuova zona ufficio a disposizione delle docenti. Oltre a questo, con uno stanziamento ulteriore di fondi comunali, pari a circa 5 mila euro, sono state sostituite tutte le tende della scuola dell’infanzia con nuove strutture più funzionali e idonee.
Anche la scuola primaria Galilei ha beneficiato dell’intervento di sostituzione dei mobili, che si è posto in continuità con gli ammodernamenti degli anni precedenti. In ogni classe, ora, sono presenti arredi completamente nuovi, composti da cattedra, armadi di diverse dimensioni e libreria. L’aula-informatica e docenti è stata rinnovata totalmente, con nuovi tavoli per le riunioni, postazioni per i computer e armadi per documenti ed archivi mentre sono state acquistate nuove sedie per la mensa e armadi funzionali per il personale Ata.
«Rendere le nostre scuole accoglienti, sicure e funzionali – afferma il sindaco Emanuela Russian – è sempre stata una priorità per l’amministrazione comunale nel corso degli anni. Grazie a questo contributo regionale, ottenuto nella scorsa primavera e per il quale desidero ringraziare la Regione, abbiamo completato un percorso che ha portato maggiore funzionalità al grande lavoro che le nostre insegnanti svolgono quotidianamente per i nostri bambini oltre ad un abbellimento generale di tutti gli spazi scolastici con la sostituzione di mobili ormai non più idonei. È stato bello vedere lo stupore dei bambini dell’asilo nell’ammirare i nuovi mobili colorati così come osservare i più grandi delle elementari che hanno preso subito possesso delle librerie e degli armadi con i loro libri e quaderni, tutti contenti e parecchio soddisfatti della bella novità». —
Fra.Fa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo