Nuove Ztl, subito 30 accessi non autorizzati
Nelle prime otto ore di funzionamento sono stati 30 gli accessi non autorizzati fotografati dal sistema di controllo automatico delle due Zone a traffico limitato del centro di Monfalcone, quella di via del Rosario, San Vincenzo de Paoli, via Ceriani e quella di via Colleoni, Virgiliana, Serenissima e Desena. Non è detto, però, che tutti i conducenti siano sanzionati. Il comando della Polizia municipale sta vagliando ancora 70 richieste di autorizzazione all'accesso nelle due Ztl, con conseguente inserimento delle targhe dei veicoli nel database del sistema automatizzato di controllo.
«Ci potrebbero inoltre essere stati degli ingressi motivati - ricorda il vicesindaco e assessore alla Polizia locale, Omar Greco - e che quindi possono essere "giustificati" entro le 24 ore successive al Comando della Polizia municipale di via Fratelli Rosselli». Nella comunicazione dovranno essere indicati il varco di accesso della Zona a traffico limitato, l’ora e la data del passaggio, la targa del veicolo e la motivazione del transito. È quanto dovranno fare anche i volontari della Protezione civile che dovessero recarsi nella sede di via Colleoni, situata quindi all'interno della Ztl, mentre quattro caposquadra del gruppo di Pc sono già autorizzati e possono raggiungere la sede in qualsiasi momento. «Per i componenti dell'associazione radioamatori non è stata prevista questa possibilità - spiega il vicesindaco -, concessa invece alla Protezione civile in caso di emergenze che richiedano un intervento immediato di uomini e mezzi».
Il sistema va comunque rodato, ma l'assessore alla Polizia locale si dice convinto che, dopo un primo periodo di adattamento, non saranno molti gli accessi impropri alle due Ztl del centro di Monfalcone. Il controllo automatico tramite lettura della targa da parte delle telecamere poste ai varchi delle Zone a traffico limitato è comunque in funzione 24 ore su 24 sia nei giorni feriali sia in quelli festivi. Gli automobilisti non autorizzati immortalati dalle videocamere rischiano una sanzione da un minimo di 80 euro, se si paga entro due mesi dalla notifica, a un massimo di 335. Resta comunque valida la regola vigente nel caso di altre infrazioni per cui, se la sanzione viene pagata entro 5 giorni, si può beneficiare di uno sconto del 30% sul minimo.
Secondo il Comune, con il nuovo regolamento che disciplina la sosta nelle Zone a traffico limitato vengono aumentati i posti dedicati ai disabili e residenti, anche grazie a una revisione delle modalità di rilascio dei permessi di sosta e transito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo