Nuove “zebre” luminose per la sicurezza dei pedoni a Trieste
TRIESTE Tre attraversamenti pedonali luminosi e una serie di dispositivi per non vedenti sui semafori, per una spesa complessiva pari a 56 mila euro: l’amministrazione comunale ha approvato una proposta di delibera dell’assessore all’urbanistica Luisa Polli.
Gli attraversamenti pedonali luminosi saranno realizzati in via Campi Elisi (all’intersezione con via De Coletti e con via del Lloyd) e in largo Irneri. Lunga la lista dell’installazione di dispositivi per non vedenti sugli impianti semaforici esistenti: le zone interessate sono quelle di piazza Dalmazia (altezza via Fabio Severo), via Ghega (all’altezza di via Roma), corso Saba (lato piazza Goldoni), passo Goldoni (lato piazza Goldoni), stazione Ferroviaria (viale Miramare sia lato taxi che lato monte), via dell’Istria (all’altezza di piazzale Valmaura), via Battisti (via Rismondo), via Giulia (via Rismondo e via Rossetti), corso Cavour (all’intersezione con via Valdirivo e dal lato mare).
«Gli interventi in questione – fa sapere l’assessore Polli – rientrano nel programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e vanno a completare un precedente intervento che ha visto la realizzazione di tre attraversamenti pedonali semaforizzati, ubicati rispettivamente in via Canalpiccolo, Via Roma e via San Spiridione».
La spesa complessiva dell’intervento ammonta esattamente a 56.726,60 euro. Il progetto è stato elaborato e verrà realizzato da Hera Luce (società controllata da AcegasApsAmga) nell’ambito del contratto di servizio per la gestione del sistema semaforico cittadino che risale ancora al 1999.
«La definizione degli interventi – spiega l’assessore – è stata effettuata dagli uffici del servizio Pianificazione territoriale, valorizzazione del Porto vecchio, mobilità e traffico sulla base di specifici indirizzi che ho impartito, tenuto conto delle attuali criticità rilevate sul territorio, con lo scopo generale di migliorare l’attuale livello di sicurezza stradale dei pedoni. In particolare, la realizzazione dei tre attraversamenti pedonali luminosi ha il fine di migliorare sensibilmente le condizioni di visibilità degli attraversamenti esistenti, creando per i conducenti dei punti localizzati di attenzione nei confronti dei pedoni in transito in carreggiata». Le strisce pedonali esistenti saranno dotate di corpi illuminanti dedicati e corredati di segnali stradali di localizzazione dell’attraversamento pedonale dotati di luci lampeggianti.
Per quanto riguarda l’installazione dei dispositivi per non vedenti sugli impianti semaforici esistenti, è stata eseguita una verifica delle esigenze sul territorio e grazie alla collaborazione con l’Unione italiana ciechi e stato possibile definire una localizzazione condivisa dei dispositivi, finalizzata a garantire un miglioramento dell’accessibilità degli spazi stradali per i portatori di disabilità visiva. È previsto l’avvio immediato dei lavori, che si concluderanno presumibilmente entro il mese di giugno.
Ma non basta. All’attenzione dell’assessore Polli ci sono gli attraversamenti pedonali di via XXX Ottobre, all’intersezione con via Milano e via Valdirivo, che rientrano nel progetto di pedonalizzazione dell’area. È allo studio anche l’istallazione di un semaforo da collocare all’incrocio pericoloso tra via Campi Elisi e via San Marco/von Bruck. Tra le segnalazioni, è arrivata anche la richiesta di spostamento dell’attraversamento pedonale di via Venezian, all’angolo con via di Cavana, per motivi di visibilità. Idem per le zebre poste in via Stuparich all’uscita del Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore. Su questi l’assessore ha promesso un ulteriore studio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo