Nuove turnazioni alla Mw.Fep I lavoratori: scelta unilaterale

Il collettivo degli iscritti Usb contrario alla modifica aziendale nel reparto che si occupa delle schede elettroniche: «Notturni troppo prolungati» 

RONCHI. Acque agitate alla Mw.Fep, azienda che opera nel settore elettronico, con sede nella zona industriale di Ronchi dei Legionari. Il collettivo delle iscritte e degli iscritti dell’Unione sindacale di base, infatti, ha espresso la sua ferma contrarietà per la scelta unilaterale assunta dalla direzione aziendale, comunicata con avviso pubblicato nei giorni scorsi, volta a cambiare i cicli di turnazione del reparto Smt, ovvero quello che si occupa prevalentemente delle schede elettroniche.

Una scelta che, a detta dei sindacati, appare del tutto ingiustificata e senza alcun buon senso e costringe gli addetti a farsi anche due settimane di seguito nel turno notturno. Una situazione che viene osteggiata con forza.

Allo stesso tempo il collettivo Usb ribadisce in questa occasione che ogni cambiamento organizzativo deve essere discusso e concordato con le rappresentanze sindacali e vagliato dalla base operaia. Non, dunque, con una decisione che viene presa in maniera unilaterale.

«In questo senso, l’immobilità delle attuali rappresentanze sindacali aziendali che, dopo dieci giorni, non hanno ancora espresso il proprio giudizio in merito alla decisione aziendale – si legge in una nota – appare del tutto ingiustificata e foriera di un avvallo della modifica organizzativa anche nel resto dei reparti dello stabilimento di Ronchi dei Legionari».

Viene così sottolineato il pericolo che questo genere di decisioni possa coinvolgere altre unità produttive del sito ronchese. L’Unione sindacale di base richiede a questo punto un’immediata consultazione delle maestranze in merito ad una scelta sbagliata e immotivata che deve essere rivista in modo da ripristinare la turnazione consolidata, la quale dava la garanzia di una produzione all’altezza delle necessità dell’azienda ronchese.

Mw.Fep Spa nasce nel 2006 dall’aggregazione ed esperienza ventennale di due aziende, vale a dire Mw srl e Fep srl ed è attiva nei settori dell’Original device manufacturing (Odm) e dell’Electronic manufacturing sevices (Ems). Fa parte di MetaSystem Group SpA, gruppo di aziende italiane che operano nel settore dell’elettronica con particolare attenzione all’automotive, alla telematica, all’energia, al fotovoltaico, alle telecomunicazioni e al broadcasting. Nel 2007 ha avuto la volontà di investire a Ronchi dei Legionari, rilevando uno stabilimento in crisi, quello della Finmek che aveva lasciato sul baratro centinaia di dipendenti. Nel 2010 Mw.Fep. ha inaugurato uno dei più grandi impianti fotovoltaici della regione.—

Lu. Pe.

Riproduzione riservata © Il Piccolo