Nuove acrobazie delle Frecce all’air show di Lignano
LIGNANO. Una nuova livrea. Ma anche una nuova manovra acrobatica. Ecco le altre novità delle Frecce tricolori nell’anno del loro cinquantacinquesimo compleanno. Novità che sono state presentate ieri, a Lignano Sabbiadoro, la località balneare che oggi, dalle 16, ospiterà il suo tradizionale air show. Un evento che attirerà sul lungomare parecchie migliaia di persone. Ma non è un’operazione tutta decisa dai piani alti. Il nome della nuova figura, infatti, sarà deciso dagli italiani attraverso un sondaggio al quale si potrà rispondere accedendo al sito internet www.55pan.aeronautica.difesa.it.
Ancora una bella occasione per avvicinare la gente alle forze armate. Se, nel 2006, era stato creato il famosissimo e piacevolissimo cuore, quella ideata per il 2015 è una sorta di bomba che si sviluppa su 180 gradi di fronte al pubblico. Essa, come ha spiegato il comandante, Jan Slangen, riprende una manovra a zampillo che fece parte del repertorio di una pattuglia prima che venissero costituite le Frecce Tricolori nel 1961.
«Non è facile comporre e studiare nuove manovre - ha affermato lo stesso tenente colonnello - sia perché la Pan è una pattuglia numerosa, sia perché il problema del ricongiungimento è tale visto che noi non vogliamo mai interrompere lo show davanti al nostro pubblico. Il 2015 è per noi un anno importante ed è veramente molto bello festeggiare i 55 anni con questa nuova figura che dedichiamo a tutti i nostri appassionati ed a chi ci segue con tanta passione».
Quelli che, accanto al nome, potranno anche scegliere la musica da abbinare alla nuova manovra, purché sia stata composta da un autore italiano. Ed oggi, a Lignano, fa il suo esordio ufficiale anche la nuova livrea “cucita” addosso agli Aermacchi MB339 in occasione dei 55 anni. Essa, messa a punto dalla Graphistudio di Arba, riprende il tricolore precedente lungo la carlinga del velivolo che ora “esplode” come una vera e propria figura acrobatica, occupando l’intera deriva del velivolo.
La nuova livrea comprende anche il logo dei 55 anni della Pan posto subito sotto la deriva mentre vicino al cockpit trovano posto le silhouette dei tre velivoli che hanno reso famose le “Frecce” nel mondo, ovvero l’F-86 Sabre, il G91 Pan e l’MB 339, con accanto il nome del pilota.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo