Nuova sede della Protezione civile
DEL LAGO. E’ arrivato dalla Regione il sospirato contributo di 100mila euro per il completamento della sede comunale della Protezione civile di Doberdò del Lago.
Verrà utilizzato per la costruzione del garage adiacente all’edificio principale per il ricovero di mezzi, ma anche per le rifiniture, l’acquisto di attrezzature e per l’arredamento dei cinque locali.
L’amministrazione comunale ha già provveduto ad affidare i lavori alla ditta Egidio Braidot di Gorizia che aprirà il cantiere a ottobre e dovrebbe terminare entro gennaio 2013.
«E’ una tappa importante – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nordio Gergolet, con delega anche alla Protezione civile – perché ci troviamo quasi sempre in prima linea per l’emergenza incendi sulla collina carsica e se abbiamo una sede efficiente e mezzi adeguati, riusciamo meglio ad affrontare i nostri interventi. Comunque, oltre a svolgere i compiti di volontario nelle ore libere, i nostri ragazzi si impegnano anche a completare lavori in economia nonostante l’impegno della ditta appaltatrice».
Nel 2007 sempre la Regione aveva stanziato altri 113 mila euro per la ristrutturazione di tutto l’immobile, un’ex caserma della Guardia di finanza di via Bonetti inutilizzata da alcuni anni e ceduta al Comune nell’ambito della dismissione delle strutture militari.
Nel 2011 c’è stato il cambio della guardia al vertice della squadra con un nuovo direttivo e nuovo coordinatore responsabile.
Attualmente il coordinatore è Manuel Ferletic che aveva ricevuto il testimone da Michele Narduzzi il quale aveva ricoperto l’incarico per diversi anni.
La squadra comunale di Doberdò fa parte del Distretto “Carso-Isonzo” con sede a Fogliano assieme a Ronchi dei Legionari comune capofila, oltre a Doberdò, anche Fogliano Redipuglia, Sagrado, Savogna d’Isonzo e San Pier d’Isonzo.
Una postazione che viene considerata come il “quartier generale” della Protezione civile comunale e possiede una modernissima sala radio dell’Associazione radioamatori italiani di Monfalcone. Responsabile del Distretto è il ronchese Ennio Medeot.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo