Nuova illuminazione a Trieste: quattro mesi di scavi a Chiarbola e Ponziana

Intervento di Hera Luce previsto in sei “tappe” consecutive. L’area coinvolta compresa fra il palasport, le Torri e il Burlo
Largo Vardabasso, uno dei punti nevralgici della zona che sarà interessata dal cantiere
Largo Vardabasso, uno dei punti nevralgici della zona che sarà interessata dal cantiere

TRIESTE Focus su Chiarbola e Ponziana. O, meglio, luci a Chiarbola e Ponziana. Hera Luce, la controllata della multiservice nordorientale che si occupa di pubblica illuminazione, deve rinnovare gli impianti nel popoloso rione, quindi provvede agli scavi per la posa dei tubi e per la realizzazione dei vani palo.

L’area interessata è piuttosto vasta, tant’è che l’Urbanistica comunale, attraverso la consueta firma di Giulio Bernetti, è intervenuta con un’ordinanza-record scandita su ben sei fasi, che si susseguiranno per quattro mesi fino al 28 febbraio del prossimo anno. Sarà Mari & Mazzaroli a effettuare i lavori.

Innanzitutto cerchiamo di delimitare la zona coinvolta nelle opere: via Lorenzetti, via Grisignana, via Zorutti, largo Vardabasso, via Seismit Doda, via Battera, via D’Alviano. Siamo tra il vecchio palazzetto dello Sport, il centro commerciale “Le Torri”, la parte meridionale di San Giacomo, l’istituto Burlo Garofolo. I lavori prevedono un menu fisso a base di divieti di sosta-fermata, di restringimenti di carreggiata, di sensi unici alternati. Non sono previste chiusure di strade.

È bene comunque procedere seguendo il cronoprogramma dettato dagli uffici di largo Granatieri.

La prima manche, che durerà 20 giorni, viene corsa nel tratto di via Lorenzetti che va da largo Vardabasso a via Seismit Doda. Oltre alle trincee commissionate da Hera Luce, si provvederà anche a realizzare due attraversamenti stradali. In questo caso saranno due tipologie di restringimento di carreggiata, una delle quali con senso unico alternato presidiato da movieri.

La fase B attaccherà il tratto di via Grisignana compreso tra l’incrocio con via Zorutti e e via Lorenzetti: si ritengono necessari 15 giorni per venirne a capo.

Il terzo intervento si concentra in via Zorutti tra via Trissino e largo Vardabasso, pretende ben 25 giorni di attenzioni.

Quarta batteria puntata per due settimane su largo Vardabasso, caratterizzato da una rotatoria, che sarà dimezzata mantenendo una corsia da 3,50 metri.

I mezzi di Mari & Mazzaroli tornano in via Lorenzetti, stavolta tra le intersezioni con via Battera e largo Vardabasso, dove opereranno 25 giorni: si tratterà della quinta puntata del serial chiarbolano e ponzianino.

Sprint finale dell’esablitz ribattendo ancora via Lorenzetti, nel tratto che collega via Battera e via D’Alviano: anche in questa circostanza non si scende sotto i 25 giorni. Ulteriore cantiere per allestire un attraversamento stradale.

In tutti sei i casi il Municipio ordina a Hera Luce di relazionarsi con Trieste Trasporti (oggi Tpl Fvg) nell’ipotesi che vi siano interferenze con passaggi o fermate di bus.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo