Nozze reali secondo Maxino in quattro giorni 87mila clic

di Gianfranco Terzoli
Le nozze del secolo sono già oggetto di una parodia triestina da 90mila contatti. Eh già. Ora nel mirino di Maxino finiscono anche i Reali d'Inghilterra, immortalati sulle note di Vasco Rossi in un video che unisce artificiosamente la figura del rocker e (sullo sfondo) le immagini del matrimonio di William e Kate, naturalmente con parole modificate e adattate all'occasione dal popolare musicista giuliano, già autore di una parodia dell'inno dei Mondiali di calcio sudafricani, “L'Italia va in waka”, che in queste ore sta per superare il traguardo dei 4 milioni di contatti su youtube.
Non si salva nemmeno l'inno inglese che diventa "God save the spritz". Una parodia nella parodia delle nozze del secolo. Le immagini del matrimonio reale scorrono infatti sulle note di “Eh già” di Vasco Rossi il cui testo è stato modificato per l'occasione e ricantato dal Vasco “triestino”, Lucio Blasi, mentre le immagini sono quelle del video ufficiale. L'effetto è stato straordinario, tanto da indurre molti a credere che fosse lo stesso rocker di Zocca a canzonare i reali. Anche numericamente: in quattro giorni, 87mila clic. Prima che il contenuto venisse rimosso da youtube in quanto, spiega Maxino, al secolo Massimiliano Cernecca, utilizzava immagini ufficiali.
«Venerdì mattina, proprio mentre si sposavano William e Kate – racconta - ho pubblicato su youtube una parodia sulle note di "Eh già" di Vasco Rossi. Nel giro di 4 giorni il video è arrivato a quota 87.000 visite, con una media di 20.000 al giorno. Oggi – sostiene Maxino - avrebbe superato le 100.000. L'ho ricaricato quindi in una versione con foto in movimento, ma recuperare le quasi 90.000 visite andare perdute non sarà facile. La voce della video-parodia è quella di Lucio Blasi (cantante della nota Vasco Rossi tribute band triestina dei Rewind, esibitasi anche al raduno nazionale dei fan del Blasco a Zocca) con la quale ho suonato spesso, e che ha una voce similissima a quella di Vasco. Al punto che centinaia di commenti tra facebook e youtube recitavano frasi del tipo "grande Vasco", "finalmente un testo azzeccato" oppure di fan perplessi "ora Vasco si mette a prendere in giro la gente?". Ma noi lo avevamo messo subito in chiaro che era uno scherzo, inserendo alla fine del video "Lyrics-Maxino. Vocals-Lucio Blasi". Il fatto che il video originale avesse uno sfondo verde mi ha permesso di utilizzare la tecnica del chroma-key con la quale l'ho sostituito con le immagini del matrimonio. Elemento, questo, che assieme al labiale ha reso l'"inganno" ancora più credibile. Il clamore seguito al passaggio del brano su Rtl ha fatto il resto. Il video originale completo è comunque visionabile dal mio sito www.maxino.net».
Ma non è finita. «Ho pubblicato un doppiaggio “demenziale” del presidente degli Usa, Barak Obama (ribattezzato Baracco Bama) che spiega di aver ucciso Bin Laden e che è giunto in soli due giorni a 10.000 visite». Il tutto porta Maxino a un totale di 4.670.000 visite. «Per essere passato poco più di un anno dal mio debutto in rete con "Sanremo Story", mi sembra ancora incredibile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo