"Notte dei ricercatori" sull'energia il 23 settembre
La nuova edizione sarà dedicata al tema dell’energia. A Trieste e alle altre sedi si aggiungono Udine, Gorizia e Nova Gorica
TRIESTE. Sarà l’energia il tema portante della “Notte dei ricercatori 2011”, pronta a rimettere in mostra a Trieste le eccellenze quotidianamente coltivate negli enti scientifici e di ricerca del territorio per avvicinare tutta la cittadinanza a questo mondo. L’appuntamento è in calendario quest’anno per venerdì 23 settembre: Trieste ospita per il terzo anno consecutivo l’iniziativa promossa dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Researchers in Europe” e dal Protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Trieste, Camera di commercio e principali istituzioni ed enti scientifici che hanno sede nell’area della provincia triestina.
Il programma proporrà fin dal mattino (una delle novità di quest’anno) esperimenti, tour guidati, mostre, conversazioni scientifiche ma anche giochi, sport, quiz e concerti. L’evento sarà nuovamente basato sulla formula consolidata di portare i ricercatori in centro città: avrà così ancora una volta il suo punto nevralgico in piazza Unità e nella zona pedonale circostante. Il progetto Star è coordinato dall’Università di Trieste e realizzato insieme a Provincia e Comune di Trieste, Science Centre Immaginario Scientifico, Area Science Park, Centro di biomedicina molecolare, Conservatorio Tartini, Sincrotrone, Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia, Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam, Istituto nazionale di astrofisica - Osservatorio astronomico, Istituto nazionale di fisica nucleare, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale e Scuola internazionale superiore di studi avanzati.
Nella “Notte dei ricercatori” l’approfondimento scientifico si fonderà con spazio anche per ascensioni in mongolfiera, gite in barca, sport, musica, arte, giochi, incontri e altre sorprese. A tutte le attività si accederà gratuitamente.
Per bambini e ragazzi delle scuole verrà organizzata una mattinata a base di scienza e divertimento battezzata “Aspettando la notte...”: potranno partecipare a varie attività pensate per avvicinarli all’universo della scienza e della ricerca.
Proprio con l’edizione 2011 per la prima volta, affiancando quindi Trieste, dal Friuli Venezia Giulia entrano nell’elenco delle città italiane ed europee coinvolte nella “Notte dei ricercatori” anche Udine e Gorizia. Inoltre, dalla vicina Slovenia, c’è la new entry di Nova Gorica.
Il 23 settembre prossimo, saranno affisse in città (come anche nel periodo dal 12 settembre e comunque fino al 25) le migliori immagini del concorso fotografico indetto dall’Immaginario scientifico “Arte o Scienza? - Immagini di energia”. La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata al 1° agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo