Notte bianca di fine estate tra spritz e maximortadella

Negozi aperti fino all’una, giochi e tanta musica in programma l’8 settembre. Centro chiuso alle auto dalle 19.30. Ospite d’onore il cantante Lorenzo Fragola
Lasorte Trieste 02/07/16 - Notte dei Saldi durante Italia - Germania
Lasorte Trieste 02/07/16 - Notte dei Saldi durante Italia - Germania

TRIESTE Il concerto gratuito di Lorenzo Fragola, preceduto da altri artisti, un dj per ballare fino a tarda sera, drink, frutta fresca e una mortadella da 300 chili offerta a tutti. E poi ancora giochi gonfiabili, animazione per bambini, negozi aperti fino all’una e centro chiuso al traffico dalle 19.30. Sono gli ingredienti della Notte Bianca, organizzata dal Comune di Trieste, in programma sabato 8 settembre, presentata ieri in Municipio dall’assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi.

«È una grande festa di fine estate - ha sottolineato - con un format già adottato in altre località turistiche italiane e che per la prima volta portiamo qui. Abbiamo deciso di promuovere l’evento d’intesa con i commercianti, che hanno chiesto alcuni mesi fa un’ iniziativa nuova, al di là della tradizionale Notte dei Saldi, per animare la stagione. I negozianti potranno tenere aperto fino all’una e usufruire anche degli spazi davanti al proprio esercizio commerciale. La musica sarà sicuramente un richiamo per creare più movimento in città e, auspicabilmente, anche per sollecitare l’arrivo di persone da fuori Trieste. È stato scelto un target giovane per attirare i ragazzi e allo stesso tempo le famiglie, con una proposta in grado di accontentare un po’ tutti».

Il programma prevede nel dettaglio in piazza Goldoni dal tardo pomeriggio un punto rinfresco, con vino, birra, spritz, altre bibite, frutta fresca e la maxi mortadella, da sempre molto apprezzata dai triestini, tanto da creare ogni volta lunghe file, quando viene stata distribuita. Accanto agli stand di cibo e bevande, troverà posto un’area di gonfiabili a disposizione gratuitamente per i bambini, con l’animazione di Ernesto e alcuni grandi pupazzi, ispirati a personaggi molto amati da più piccoli, che passeggeranno poi per le vie del centro, per foto e selfie.

Dalle 20.30 ci si sposta in piazza Ponterosso per lo spettacolo musicale, che sarà presentato da Leo Zannier. Ad aprire le danze saranno le hit di Olivia Possega e Davide Ardito, che presenteranno canzoni molto conosciute e hit del momento, seguirà l’esibizione di un giovane artista triestino, Daniele Pieve, in arte “23”. Sarà quindi il momento dell’ospite speciale, Lorenzo Fragola, già vincitore di X-Factor e protagonista di tanti brani di successo, tra i quali alcuni tormentoni estivi come “# fuori c'è il sole”. A chiudere la serata Lorenzo Gullo dj, con musica da ballare fino alle 23.

Sul palazzo BNL inoltre, verranno proiettati anche giochi di luce, con alcuni fari colorati. «Diamo spazio a giovani bravi che saliranno sul palco, a cantanti locali, oltre a Lorenzo Fragola, ovviamente molto conosciuto a livello nazionale - ha sottolineato Giorgi - per garantire un evento di richiamo e per proseguire una serie di appuntamenti musicali che hanno caratterizzato l'estate 2018, tra i grandi concerti e il Festival Show questo week end».

Il centro sarà chiuso al traffico dalle 19.30, con le limitazioni consuete già stabilite nella Notte dei Saldi. Intrattenimenti sono previsti anche in Corso Italia a cura di Radio Punto Zero. L’allestimento della serata è curato da Flash srl. —

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo