Notaio di 31 anni apre uno studio a Ronchi, è il più giovane d’Italia
RONCHI DEI LEGIONARI Ronchi cresce. La popolazione sfiora ormai i 12 mila abitanti e, da qualche mese a questa parte, si assiste ad un rifiorire di nuove attività. Non solo commerciali. Uno dei segnali di questa effervescenza è anche l'assegnazione del secondo studio notarile, inaugurato i al civico 10 di via Roma.
È quello del giovanissimo notaio Alex Pascutto, la cui sede è stata aperta alla presenza, tra gli altri, del sindaco Livio Vecchiet e del parroco di San Lorenzo don Renzo Boscarol. Pascutto, classe 1988, è giovanissimo, ma non per questo meno preparato e sicuramente pronto ad accettare con entusiasmo la nuova sfida. Laureatosi, con lode, all’Università di Trieste, discutendo una tesi in diritto commerciale dal titolo “Le trasformazioni eterogenee”, ha in seguito ottenuto, tramite concorsi nazionali, l’idoneità all’assunzione alla Banca d’Italia e alla Consob, in qualità di esperto in materie giuridiche. Ha superato il concorso notarile indetto dal Ministero della Giustizia il 21 aprile 2016 e, allora, è stato uno dei più giovani notai presenti in Italia. Nella sua pur breve carriera trova posto anche un master in pianificazione patrimoniale.
«Accolgo con piacere questo nuovo ingresso nella nostra cittadina – ha detto il primo cittadino – segno che essa è diventata una piazza i importante e che ci sono molte attenzioni anche da parte dei professionisti. Auguro al dottor Alex Pascutto grandi successi ed una carriera ricca di soddisfazioni».
Ma di aperture, in questi mesi, ce ne sono tante. Anche nel settore commerciale. Ieri, infatti, la Pescatori Nord Est ha aperto la sua pescheria al civico 3 di via Verdi, sicuro punto di riferimento per chi desidera una pesca ecosostenibile ed una pesca davvero a chilometri zero.
Nei giorni scorsi l'inaugurazione di Contaneir, il negozio di tendaggi che ha trovato posto in un locale sfitto al civico 5 di largo Petrarca, ma anche di una sartoria in via Redipuglia.
Ora sta per aprire i battenti un negozio di articoli sanitari in via Verdi, mentre stringono i tempi per la riapertura, fissata per fine mese, del ristorante Villa del Contado. Ronchi dei Legionari, negli ultimi mesi, ha salutato più di un'apertura nel settore del commercio e della ristorazione.
«Queste aperture – sottolinea il sindaco, Vecchiet - rafforzano il fatto che qui si continua ad investire in nuove iniziative commerciali. La cittadina, in realtà, continua sempre di più a svolgere nel mandamento un importante ruolo di richiamo, di attrazione per le attività imprenditoriali e commerciali». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo