Non solo sapori, a “Gusti” protagonista la musica

Domani l’avvio della kermesse enogastronomica che si concluderà domenica Tanti concerti in borgo Austria e in via Rastello. Spazio speciale al vino
Bumbaca Gorizia 26.09.2014 Gusti di frontiera Krainer Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 26.09.2014 Gusti di frontiera Krainer Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Non solo sapori. Ma anche tanta buona musica. Domani parte “Gusti di frontiera” e sono davvero innumerevoli gli eventi musicali organizzati dagli standisti. Tra i più attivi, lo stand HB del Borgo Austria, che proporrà già domani dalle 20 il concerto della Sandro One man band, venerdì dalle 20.30 il live della Travellin’ Band e domenica dalle 17.30 SodAcustica Live. Venerdì dalle 21, in via Rastello al Deja vù cafè, si esibirà - invece - una delle cover band più apprezzate dell’Isontino, ovvero gli Smoky Red Cats, che proporranno il meglio del rock dagli anni Sessanta a oggi. Sabato 24 alle 20 in via Crispi, nello stand del quartiere Montesanto-Piazzutta l’imperdibile esibizione di Bruno “e i suoi muli de frontiera”.

Ma “Gusti” è anche cultura. Domenica alle 11, l’evento “La Nobile Convivialità–tavola e gastronomia nelle dimore nobili di Gorizia”, organizzato dall’Accademia italiana di cucina in collaborazione con la Fondazione Coronini-Cronberg, concluderà il cartellone del “Salone del Gusto”. Nel corso dell’evento, Cristina Bragaglia, Carlo del Torre e Roberto Zottar parleranno dell’organizzazione delle tavole nobiliari, dei banchetti storici svolti in alcuni palazzi cittadini e delle ricette dei Coronini, che saranno la base di un ciclo di cene organizzate dai ristoratori di “Gorizia a tavola”, guidati da Michela Fabbro. Il dottor Giorgio Rizzatto, accademico di Gorizia, per introdurre il premio Dino Villani, parlerà dei formaggi storici di Gorizia, dal famoso formaggio “plezzan” ricordato anche da Ranieri Mario Cossar, ai formaggi latteria di Tolmino o del Monte Re. L’Accademia italiana della cucina assegnerà alla presenza del sindaco di Gorizia il prestigioso Premio nazionale “Dino Villani 2016” all’azienda agricola Zoff di Borgnano per il suo formaggio-latteria. Il programma di sabato 24 invece si aprirà alle 10 con il convegno organizzato all’hotel Entourage da Comune, Ersa e Udine&Gorizia Fiere (in collaborazione con Amga-Hera e Dolomia) sulla Ribolla gialla: “Non solo bollicine. La Ribolla gialla: qualità al top per andare oltre le mode” è il titolo dell’iniziativa, alla quale parteciperanno produttori e rappresentanti delle istituzioni. Moderati da Fabrizio Nonis interverranno il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, Attilio Scienza del Di.pro.ve. dell’Università di Milano, Pietro Biscontin (presidente del Consorzio Doc Fvg), Roberto Princic (numero uno del Consorzio Collio) e il presidente dell’associazione produttori Ribolla gialla di Oslavia, Marco Primosic. A trarre le conclusioni sarà l’assessore regionale Cristiano Shaurli. Alle 12 seguirà due momenti di grande livello: la premiazione dei vitivinicoltori del nostro territorio che hanno dato reso grande la Ribolla nel mondo; il secondo momento sarà lo speciale riconoscimento ad una famiglia “guest star” di vitivicoltori , al vertice delle bollicine italiane ed internazionali: i Lunelli Ferrari, che ritireranno il premio al gran completo. Saranno infatti presenti sia Mauro Lunelli, sia la figlia Camilla Lunelli. Decine poi di altri eventi saranno organizzati direttamente da standisti e operatori. (fra.fa.)

Argomenti:gusti 2016

Riproduzione riservata © Il Piccolo