Noi Il Piccolo in prima fila tra i protagonisti del festival Link e al Rossetti
TRIESTE Seguite da quando è nato, cioè sei edizioni fa, il festival del buon giornalismo made in Trieste, alias Link–Premio Luchetta Incontra, quest’anno in programma dal 9 al 12 maggio nella Fincantieri Newsroom in piazza Unità? E avete paura di non trovare posto? Se siete dei lettori del Piccolo iscritti alla community di Noi Il Piccolo non dovete temere. Perché, attraverso il sito del quotidiano, è possibile ottenere fino a venti posti riservati all'incontro di apertura, il 9 maggio alle 19, della manifestazione, con il vincitore del Premio speciale della Fondazione Luchetta, Riccardo Iacona, storico conduttore del programma Rai Presa Diretta, intervistato dai giornalisti Fulvio Gon e Giovanni Marzini alla presenza della presidente della Fondazione, Daniela Luchetta. Nella stessa giornata, alle 21, vengono messi a disposizione altri 20 posti per un altro appuntamento d’eccezione. È l’evento-spettacolo di e con Beppe Severgnini "Diario sentimentale di un giornalista", messinscena musicale tratta dal libro "Italiani si rimane".. In collaborazione con Il Rossetti, la terza e ultima data che coinvolge altri 15 lettori del Piccolo riguarda lo spettacolo "School of rock" di Andrew Lloyd Webber. L'incontro, il 10 maggio alle 17.30, sarà condotto dalla giornalista Marinella Chirico, che converserà con Lillo Petrolo. Il cast presenzierà all'incontro e saranno proiettati video dall’omonimo spettacolo in scena fino al 12 maggio al Politeama.
Il teatro è anche il fil-rouge di altri due appuntamenti dedicati ai lettori del Piccolo che si svolgeranno sempre a maggio. Il 7 dalle 15.15 alle 17, sempre al Rossetti, altri 20 lettori della community (posti già esauriti) potranno seguire la “classe” de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo: un momento fondamentale per la preparazione allo spettacolo serale. I danzatori italiani, Raffaele Morra e Alberto Pretto, daranno il benvenuto ai partecipanti. Accolti trionfalmente in ogni apparizione a Trieste come nei maggiori teatri internazionali, i Trocks ritornano al Rossetti con uno spettacolo che intreccia ineccepibile tecnica alla loro grande ironia, scegliendo fra le coreografie classiche e moderne del loro vasto repertorio, e come sempre inseriranno almeno una delle loro esilaranti “incursioni” nel mondo dei Cigni.
Resta ancora 1 posto disponibile invece per un rendez-vous “preparatorio” di “En attendant Beckett”, ideato da Gianluca Mauri e Roberto Sturno. Sarà condotto da Peter Brown, direttore della British School del Friuli Venezia Giulia. La pièce contribuirà alla conoscenza e alla comprensione di Samuel Beckett, un artista troppo spesso e a torto considerato “difficile” o legato esclusivamente all’etichetta del Teatro dell’Assurdo.
Bollono in pentola altre due interessanti iniziative per coinvolgere i lettori del Piccolo. La prima è incentrata su una visita allo storico archivio delle Generali, in largo Bonifacio 1. La seconda alla scoperta del museo dedicato a Osiride Brovedani ossia il signor Fissan. Il 29 maggio e il 27 giugno invece continuano i percorsi guidati nello stabilimento della Illy, che proseguiranno per tutto il 2019. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .
Riproduzione riservata © Il Piccolo