"No ai tagli", tremila studenti triestini in corteo contro la Gelmini
La manifestazione nella Giornata mondiale per il diritto allo studio. In piazza anche il rettore dell'università di Trieste Francesco Peroni
TRIESTE.
Oltre tremila studenti tra universitari e studenti delle scuole superiori - secondo gli organizzatori - hanno manifestato a Trieste nella Giornata mondiale del diritto allo studio, protestando contro i tagli a istruzione e ricerca. Il corteo, che ha attraversato il centro di Trieste sotto la pioggia, creando qualche disagio al traffico ma senza alcuna tensione, ha scandito slogan contro il Governo e reclamato fondi per l'edilizia scolastica.
FOTO
La manifestazione si è svolta al termine di una settimana di occupazione di tutti gli istituti superiori triestini, chiusa ieri da un protocollo d'intesa con la Provincia sulle verifiche da effettuare sugli edifici ogni sei mesi.
Il rettore dell'Università di Trieste, Francesco Peroni, ha preso parte per un tratto del corteo, ricordando che "battersi per il diritto allo studio significa battersi per l'eguaglianza, pilastro di ogni società democratica. E quindi - ha concluso - non è questione di parte politica, ma interesse collettivo".
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video