Nino Benvenuti, migliorano le condizioni dopo il malore
ROMA Migliorano le condizioni di Nino Benvenuti, il campione di pugilato, ricoverato sabato in codice rosso al Policlinico Tor Vergata di Roma, dove resta ricoverato in osservazione per ulteriori accertamenti. Lo riferisce la sua storica assistente e addetta stampa, Anita Madaluni, che racconta come l’ex pugile sia rimasto meravigliato e commosso per l’ondata di affetto e vicinanza mafestatagli in queste ore.
«Nino - afferma Anita Madaluni - ringrazia e abbraccia virtualmente tutti, ligio alle raccomandazioni dei medici che, mentre proseguono il loro lavoro di indagini approfondite, gli stanno imponendo silenzio e riposo. Non immaginava di essere amato così tanto. I nostri telefoni sono in tilt».
Tra gli innumerevoli messaggi di auguri di pronta guarigione, quelli degli amici più stretti ma anche, dice ancora Anita Madaluni, «tanti di tutto il mondo dello sport, del giornalismo, della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni. Persino da NY, Sharm e oltreoceano. E, ancora, il sentimento della gente, che ha sempre travalicato il mero tifo pugilistico, andando molto oltre le quattro corde di un ring.
Nella giornata di sabato Benvenuti era stato colpito da un "forte malore" per il quale è stato sottoposto d'urgenza a tutti gli accertamenti del caso. I medici hanno detto che l'ex campione del mondo deve assolutamente riposare e rinunciare ad impegni ed attività varie per un periodo imprecisato.
Appena due giorni fa Nino Benvenuti, nato a Isola d'Istria, aveva festeggiato gli 80 anni, e lo aveva fatto sul ring di Roseto degli Abruzzi come ospite d'onore delle finali degli Europei giovanili. In occasione del suo compleanno è uscita anche un'autobiografia che celebra la carriera di questo pugile che, da dilettante, ha vinto anche l'oro olimpico a Roma 1960. Tuttora molto attivo e disponibile per iniziative varie, Benvenuti sarà ora costretto dai medici a fermarsi, e a prendersi un periodo di riposo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo