«Niente rotariani e golfisti» L’ira per l’annuncio di Tiger

“No a pigri, saputelli, ottusi, ipocriti, raccomandati, entrature, intrallazzi, Rotary, golf club, circoli della caccia, tennis club, faccendieri, mandarini, mandaranci, ciambellani, cortigiani, affabulatori, ignoranti o ignorati”. La Tiger, un’azienda che sta aprendo un nuovo negozio in viale XX Settembre, nell’elencare i requisiti previsti per il personale che sta selezionando, pone questi limiti. A qualcuno l’annuncio apparso sui siti che pubblicano offerte di lavoro, è sembrato uno scherzo. Ma non è affatto così: nessun errore, nessuna burla. Ad aver commissionato quell’ inserzione per la ricerca di personale è proprio la Tiger Italia. Un’iniziativa che ha fatto andare su tutte le furie i soci dei Rotary Club e gli iscritti del Golf Club nonché chi frequenta i club del tennis della nostra provincia.
«E’ un annuncio discriminatorio, – osserva Riccardo Novacco, presidente del Rotary Muggia - offensivo, folle. Valuterò con un legale se ci siano gli estremi per una querela. Mi chiedo – continua – come si sia sentito leggendo quell’annuncio un giovane alla ricerca di lavoro che gioca a tennis, a golf o che ha il padre, la madre o il nonno iscritti al Rotary: è vergognoso».
«L’annuncio è ironico, – replica l’ad della Tiger Italia, Javier Gomez, confermando la paternità dell’inserzione – non abbiamo mai avuto problemi pubblicandolo in altre città. Siamo un’azienda multirazziale, multi sessuale. Non era nostra intenzione offendere e se crea problemi toglieremo l’inserzione». Gomez riferisce che «all’annuncio da Trieste hanno già risposto in 400. 12 le assunzioni previste inizialmente. «Non è ironia – valuta la presidente del Rotary Trieste, Cristina Benussi – è diffamazione. Mi confronterò con i presidenti degli altri due Rotary della provincia per valutare se prendere dei provvedimenti. I rotariani mettono a disposizione la loro professionalità per il bene della città e dei singoli, - spiega – quella della Tiger è una visione falsante: pretendo una giustificazione e le scuse pubbliche».
Allibito Massimiliano Fabian, presidente del Rotary Trieste Nord: «Io sono anche iscritto al Tennis Club e di conseguenza mi sento doppiamente offeso – dichiara – mi auguro che come minimo l’annuncio venga tolto. Questa gente non sa di cosa parla!». La Tiger si occupa della vendita di oggetti per la casa, d’ufficio, idee regalo, articoli per i bambini a prezzi estremamente ridotti. L’azienda è nata nel 1995 a Copenhagen (Daninarca). Oggi è proprietaria di oltre cento negozi in tutta Europa, 14 in Italia. «Per le figure professionali che stiamo cercando - si legge nell’annuncio - costituisce titolo preferenziale l`esperienza in mansioni di addetto vendita per almeno due anni in aziende della grande distribuzione organizzata ed il possesso dei requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande». «E’ necessaria la capacità di sostenere ritmi di lavoro elevati e talora frenetici», si legge scorrendo l’inserzione. «Sono un consulente del lavoro – dichiara Massimo Iesu, presidente del Golf Club Trieste – vorrei capire chi è il selezionatore che ha deciso per un simile annuncio. Il golf è uno sport che stimola molto l’intelligenza e dunque ben si addice a figure con spiccate capacità. Chi non cerca persone brillanti continui pure a mettere questo tipo di inserzioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo