Niente bonus bebè, genitori arrabbiati sul web

Doccia fredda per tutte le mamme che aspettavano il bonus bebè per i figli nati quest'anno. Sul sito del Comune di Trieste è apparsa una notizia, subito condivisa sul web da tanti genitori, tra...

Doccia fredda per tutte le mamme che aspettavano il bonus bebè per i figli nati quest'anno. Sul sito del Comune di Trieste è apparsa una notizia, subito condivisa sul web da tanti genitori, tra rabbia e delusione. «La Direzione centrale Salute, Integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia ha comunicato che la legge di assestamento del bilancio regionale (L.R. 26 luglio 2014, n.6) non ha stanziato i fondi necessari a finanziare gli assegni di natalità 2014 (i cosiddetti “bonus bebè”) e, pertanto – si legge sul sito - le domande presentate per i nati nell’anno 2014 non trovano copertura finanziaria». Nessun aiuto economico quindi per i nati nel 2014 o i piccoli comunque in arrivo quest'anno. La notizia era già emersa mesi fa, «poi in questi giorni la conferma», spiega Laura Famulari, assessore comunale alle Politiche sociali: «Ma dai dibattiti recenti affrontati dalla giunta regionale sembra che quei fondi andranno comunque alla genitorialità e saranno utilizzati per l'abbattimento delle rette degli asili nido».

Alcune mamme si chiedono come mai il Comune, a fronte di questo cambiamento, non abbia reperito risorse proprie, da destinare alle famiglie. «Anche il nostro bilancio, per altro appena approvato, non è stato facile – puntualizza l'assessore – per ora non è previsto alcun provvedimento in materia. Ricordo però che per situazioni di disagio, che riguardano mamme e bambini, esistono fondi del sostegno economico che vanno ad aiutare chi si trova in difficoltà, inoltrando richieste specifiche. Esiste inoltre un assegno di carattere nazionale, per mamme con problemi economici».

Su internet molti i genitori arrabbiati che si fanno sentire soprattutto nei gruppi di discussione sui social network. In tanti infatti aspettavano il contributo, attivo dal 2007. «Non è giusto che alcuni abbiano goduto di questo bonus e altri no – scrive Cinzia – sono una mamma che desidera il secondo figlio: niente asilo per ora perché non ci sono posti e adesso nessun bonus bebè. Paghiamo le tasse in cambio di cosa?». «L'ho ricevuto per entrambi i miei figli, 600 euro per il primo e 810 per il secondo. Un aiuto fondamentale – scrive Elisa - mi ha permesso di restare a casa più a lungo con i miei bimbi». «Ho già due figli e nel 2014 il terzo - aggiunge Francesca - avrei dovuto avere un bonus pari a 800 euro o più. Serviva parecchio».

Micol Brusaferro

Riproduzione riservata © Il Piccolo