Niente Airshow delle Frecce Tricolori a Grado e Lignano
Nell’elenco delle esibizioni estive non figurano quest’anno le due località balneari. Ma il Giro d’Italia fa tappa a Rivolto

L'air show a Grado
GRADO Un’estate senza l’esibizione delle Frecce Tricolori nelle località balneari della regione. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha stabilito il calendario 2020 degli Air show della Pan, la Pattuglia acrobatica nazionale: e nell’elenco mancano le due località di Grado e Lignano, che rappresentavano ormai tappe consolidate.
Le Frecce a Grado, 50mila col naso all'insù
La lista dei sorvoli invece - tra i quali potrebbe esserci anche quello per l’Esof di Trieste - non è ancora stata resa nota. A diffondere l’elenco delle manifestazioni aeree con la Pan previsto dall’Aeronautica Militare è l’Aero Club Italia (sono gli Aero Club locali a organizzare gli Air Show) che proprio ieri sera l’ha postato sul proprio sito.
A bordo delle Frecce Tricolori in volo su Grado
Niente esibizioni dunque nel 2020 in Friuli Venezia Giulia. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare può aver preso in effetti questa scelta poiché in realtà la nostra regione sarà quest’anno interessata da altri avvenimenti. C’è infatti la novità del Giro d’Italia di ciclismo una cui tappa, il 24 maggio, partirà proprio dall’interno della base delle Frecce di Rivolto, dove sarà allestito il villaggio per i corridori e il pubblico, con i ciclisti che percorreranno la pista normalmente utilizzata dagli aerei della Pan, gli Aermacchi Mb339. La mancata presenza delle Frecce rappresenta comunque una mazzata per Grado e Lignano, le due località balneari dove nelle date degli Air show le presenze di spettatori schizzano tradizionalmente a centinaia di migliaia di persone.
Le Frecce Tricolori nel cielo di Grado
Il comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello Gaetano Farina, oltre a confermare il calendario si dice ovviamente dispiaciuto per le due mancate esibizioni di Grado e Lignano. Ma aggiunge: «Siamo molto affezionati al Friuli Venezia Giulia dove comunque continuiamo ad allenarci e dove saremo presenti in occasione del Giro d’Italia, ma anche con il grande appuntamento del 19 settembre a Rivolto per il nostro sessantesimo anniversario».
Le acrobazie tricolori in onore di Costa Venezia a Trieste: il video della Pattuglia nazionale
L’anno scorso le esibizioni delle Frecce Tricolori erano iniziate il 5 maggio a Grado; quest’anno invece il primo Air show, il 3 maggio, è in calendario a Molfetta-Giovinazzo (Bari). Sempre a maggio sono previste esibizioni anche a Civitavecchia (il giorno 10), Pozzuoli (16), Napoli (17) e Cagliari (31). Tre esibizioni anche a giugno: Alghero, Menfi e Vieste rispettivamente il 7, 21 e 28. E altrettante a luglio: il 5, 12 e 26 rispettivamente a Marina di Massa, Punta Marina di Ravenna e Igea Marina. Ad agosto, mese in cui si teneva solitamente l’appuntamento di Lignano, quest’anno sono previste tre esibizioni: il 2, il 9 e il 23 ad Arona, Fano e Rimini. A settembre tappe a Porto Recanati, Jesolo e Comacchio e ad ottobre altri spettacoli acrobatici ad Alassio e Imperia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video