Neve sul Carso. E si aspetta la bora

Primi fiocchi sull'Altipiano come da previsioni, ma non ci sono al momento disagi per la viabilità. Distribuzione del sale dalle 14 alle 17

TRIESTE Come da previsioni, nella mattinata di oggi, lunedì 12 febbraio, la neve ha iniziato a scendere sul Carso, per effetto di un fronte freddo atlantico che, nel Friuli Venezia Giulia,  interessa sia la zona montana che pianura e costa.

Non si registrano, al momento, problemi per la viabilità. Alcuni fiocchi sono scesi anche a Cattinara e Longera.

La protezione civile regionale ha diramato ieri un'allerta meteo per le zone del Carso fino alle 8 di martedì 13 febbraio.  Oltre alla neve dovrebbe arrivare anche Bora moderata, più sostenuta la sera.

Dalle 14 alle 17 saranno aperti i due punti di distribuzione del sale di Prosecco e Opicina.

Sul resto della regione il cielo sarà coperto con nevicate moderate oltre i 200 m circa a partire dal mattino, possibili deboli nevicate anche in pianura, dove in giornata dovrebbe prevalere pioggia debole.

Sulla costa prevalenza di piogge deboli o moderate ma sarà possibile qualche fase di neve con Bora moderata in giornata, più sostenuta la sera. Martedì 13 febbraio: fino al mattino sarà ancora possibile debole neve sul Carso. Non si esclude ghiaccio al suolo. Qui le previsioni dell'Osmer.

Riproduzione riservata © Il Piccolo