Nell’Isontino impazza il Carnevale tra sfilate di carri e veglioni

Numerosi gli appuntamenti tra Romans, Cormons e Sagrado

ROMANS. Con la tradizionale sfilata del giovedì grasso attraverso le vie del paese, da parte dei bambini della locale scuola dell'infanzia, hanno preso il via a Romans, le iniziative del carnevale 2014, che troveranno il momento clou nella 48.ma sfilata di domani, organizzata dalla Pro loco con la collaborazione e il sostegno del Comune, Provincia, Parrocchia, Asar e “Banda del Quaiat”. Anche stavolta i bambini, guidati dalle rispettive insegnanti con genitori e parenti al seguito, hanno destato molta allegria tra i romanesi, usciti dalla case per applaudire il pittoresco corteo, composto da tante coloratissime mascherine calate nei loro eleganti abiti, frutto di un lungo lavoro di taglio e cucito, che ha interessato le famiglie, ma pure le insegnanti, anche loro vestite da Arlecchino, come gran parte dei piccoli scolari. Dopo aver attraversato le vie del paese, la comitiva ha raggiunto il piazzale della palestra comunale, dove bambini e insegnanti si sono esibiti in una serie di allegre cantilene, prima di lanciare in aria stelle filanti e coriandoli. E i bambini saranno protagonisti pure oggi alle 15 nella palestra dove a cura dell'Associazione Asar si terrà il tradizionale veglioncino mascherato, ad ingresso libero. Domani, invece, con inizio alle 14 si terrà la 48.ma edizione della sfilata dei 4 carri allegorici e dei10 gruppi mascherati, con partenza dalla zona sportiva.

A Cormons oggi sono previsti 4 appuntamenti carnevaleschi. Questa sera all'Hotel-ristorante Felcaro l'associazione Ungrispach rinnova il tradizionale appuntamento con il "Ballo delle Vecchie Province", serata danzante con musica e premiazione dei costumi più belli, un evento che abbinerà il ballo a una cena in stile mitteleuropeo e che si ripeterà anche martedì sera. Tra i piatti proposti, la zuppa dell'Imperatore ed il Sorbetto di Sissi. Dal tardo pomeriggio invece il Jazz&Wine Le bar e l'Osteria Caramella di via Matteotti propongono un appuntamento mascherato dedicato ai più giovani: dalle 17.30 alle 20 in orario aperitivo infatti spazio alla Caramella al Carnevale in Musica con il dj Danny Romiti, evento che proseguirà poi in serata al Jazz&Wine. Dalle 18 invece in Enoteca spazio alla "Carnevalata", appuntamento anch'esso in maschera con la degustazione di vini. Sempre nel pomeriggio, dalle 15.30, spazio al divertimento dei più piccoli con la festa di Carnevale al Palasport organizzata dalla parrocchia.

Alla tenuta Castelvecchio di Sagrado oggi ritorna Masquerade, l’aperitivo carnascialesco dedicato a tutti gli amanti del travestimento e del buon bere. L’appuntamento è alla Barchessa di Castelvecchio, a partire dalle 20.30, con la musica di dj Zippo e con il gusto dei vini del Carso.

Riproduzione riservata © Il Piccolo