Nella flotta Jadrolinija arriva il traghetto Lošinj sulla linea Veglia - Arbe
FIUME Prosegue la campagna di potenziamento e ringiovanimento della flotta della Jadrolinija, la maggiore armatrice croata per il trasporto passeggeri. La società, controllata dallo Stato, ha appena acquistato il traghetto Lošinj (Lussino), capace di accogliere a bordo 600 passeggeri e 140 veicoli. L'unità di seconda mano è stata acquistata in Russia e secondo la direzione di Jadrolinija può essere utilizzata in numerose tratte mantenute dalla compagnia quarnerina.
Iscriviti alla nuova Newsletter del Piccolo dedicata ai Balcani
Il Lošinj, sottoposto a rifinitura al cantiere navale di Portore' (Kraljevica), è lungo 97,9 metri, largo 16 e può arrivare a una velocità di 13 nodi. Si tratta della imbarcazione numero 54 della flotta Jadrolinija e, almeno in fase iniziale, sarà impiegato sulla tratta Valbisca – Loparo, il collegamento tra le isole quarnerine di Veglia e Arbe.
Il direttore generale di Jadrolinija, David Sopta, dopo avere premesso che con il Lošinj è stata rispettata la tradizione di assegnare ai ferry i nomi delle isole adriatiche ha ribadito che «lo sviluppo della nostra flotta è l’obiettivo strategico e dichiarato della compagnia». Dal 2017 a oggi, ha aggiunto Sopta, Jadrolinija ha acquistato quattro traghetti, «compito non facile ma necessario per difendere la posizione di leader in questo settore e per garantire servizi di qualità alla popolazione della regione insulare» e per sostenere le necessità dell’industria turistica croata.
Intanto la società sta valutando l’acquisto dell’unità che dovrà prendere il posto del vecchio ferry Lastovo, impiegato sulla tratta tra la ferraferma e l'isola di Lagosta, che ha il permesso di navigare per altri quattro anni ma che la compagnia intende sostituire. Da ricordare infine che a causa dell’emergenza pandemica Jadrolinija ha dovuto rinviare la data di inizio dei viaggi sulla linea internazionale Ragusa (Dubrovnik) – Bari: il primo collegamento è stato fissato per il 28 maggio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo