Nella classifica di Eduscopio brilla il polo liceale goriziano
GORIZIA. Le scuole superiori isontine si confermano di ottimo livello, mettendo in mostra eccellenze regionali come ad esempio il liceo classico e lo scientifico di Gorizia, capaci di piazzarsi ai vertici regionali delle scuole del loro indirizzo, e proponendo nel complesso istituti in grado di ottenere risultati positivi, talvolta anche migliori rispetto a quelli del capoluogo regionale Trieste.
Questo pare raccontare anche quest’anno l’ormai abituale indagine promossa a livello nazionale dalla Fondazione Agnelli, che si può consultare sul sito www.eduscopio.it, il portale che offre un interessante servizio per gli studenti – e le loro famiglie – desiderosi di orientarsi al meglio nella sempre delicata scelta della scuola superiore alla quale iscriversi.
Una scelta che può essere in tal senso “facilitata” dai punteggi assegnati dalla ricerca della Fondazione, che osserva il rendimento universitario o l’esperienza nel mondo del lavoro dei giovani usciti dai diversi istituti: tra questi punteggi quello dell’indice Fga, che tiene conto della media voto ottenuta dagli studenti negli esami universitari e dei crediti che essi anno raccolto. In questo modo, dunque, l’indice riesce a scattare una “fotografia” della capacità della singola scuola di preparare i suoi studenti all’università.
Va detto che quella di Eduscopio e Fondazione Agnelli non è una classifica tout court, e per accedere ai punteggi gli interessati devono compilare una serie di campi di ricerca che restringono il monitoraggio ad una specifica area geografica e a un settore d’interesse. Punteggi e posizioni dunque andrebbero “pesati” e sottoposti a diverse valutazioni.
In ogni caso, i risultati sono interessanti. Emerge così ad esempio che tra i licei, il punteggio migliore nell’Isontino è quello del liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia, quinto nella classifica regionale per indirizzo con il punteggio di 75,96, mentre i cugini del classico Alighieri con 75,21 punti finiscono un’incollatura dietro, ma sono al terzo posto nella classifica regionale guidata dal Carducci-Alighieri di Trieste.
Restando tra i licei, il Buonarroti di Monfalcone ottiene 63,89 punti (ma anche 65,21 per l’indirizzo Scienze applicate), mentre i licei Slataper di Gorizia, la terza anima del polo liceale, colgono 62,87 punti per l’indirizzo linguistico, subito alle spalle dello stesso percorso di studio dell’Itas D’Annunzio, sempre nel capoluogo isontino. Tra gli istituti tecnici, il Galilei-Fermi-Pacassi guida la classifica provinciale nell’indirizzo tecnico economico (56,38 punti) davanti al Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca e Staranzano (51,59), mentre per l’indirizzo tecnologico è il goriziano D’Annunzio a brillare nell’Isontino con 58,77 punti).
Osservando poi la capacità delle scuole di inserire – presto e bene – gli studenti nel mondo del lavoro, buono il punteggio del Brignoli-Einaudi-Marconi (70,25 e terzo posto in regione nel suo indirizzo), così come del Galilei-Fermi-Pacassi (62,88). Tra gli istituti professionali fa molto bene il Cossar-Da Vinci, secondo nella classifica regionale con 57,69 punti, alle spalle del solo istituto Mattei di Palmanova. La stessa scuola di viale Virgilio ottiene 60,22 punti per l’indirizzo Industria e artigianato, al vertice dell’area isontina e giuliana.
Riproduzione riservata © Il Piccolo